A Ecomondo 2022, in programma alla Fiera di Rimini dall'8 all'11 novembre, Mercedes-Benz Trucks porta parte della sua nuova offerta di veicoli a zero emissioni.

Dall'eActros, che sta conquistando sempre più clienti in tutta Europa, fino al nuovo Fuso eCanter, evoluzione a batterie dello storico light truck, passando per l'eEconic che proprio alla fiera celebra la sua prima nazionale.

I veicoli sono pronti ora serve il salto di mentalità

Come ci ha ricordato anche Maurizio Pompei AD di Mercedes-Benz Trucks Italia è tutto in funzione degli obiettivi, ambiziosi, di avere il 60% dei camion circolanti elettrici entro il 2030 e tutti entro il 2039, questo a livello europeo".

"I veicoli e la tecnologia ci sono sottolinea Pompei, quello che ancora manca sono le infrastrutture e il sostegno alla clientela che poi è quella che effettivamente deve portare avanti la transizione elettrica.

Un passaggio che difficilmente si potrà attuare senza un concreto e sopratutto uniforme programma di incentivazione su tutto il territorio dell’UE. Attualmente questi programmi sono affidati sopratutto alle iniziative dei singoli Stati".

Altri Stati sono più avanti

Accade così che Paesi come Francia e Germania, dove i maggiori costi legati all’acquisto di veicoli elettrici sono coperti in buona misura dagli incentivi statali, la transizione è già iniziata e con discreti risultati.

"In Italia siamo oggettivamente indietro, qualcosa si sta muovendo, ma ancora poco per dar vita a un vero e proprio processo evolutivo. 

Conclude Maurizio Pompei.

"Fra gli investimenti messi in campo dalla Stella in questo senso l’accordo con Traton e Volvo Trucks per lo sviluppo di colonnine a megawatt lungo le principali tratte autostradali europee e la partnership con alcuni dei maggiori player della distribuzione dell’energia (in Italia Siemens) per assistere con progetti di fattibilità la clientela che vuole investire in veicoli elettrici".

Il grande elettrico

Il primo prodotto della Stella a Ecomondo 2022 è il Mercedes-Benz eActros, il grande elettrico di Stoccarda costantemente aggiornato alle ultime tecnologie e con una gamma già molto ricca di versioni e powertrain.

La versione esposta alla Fiera di Rimini è equipaggiata con l'innovativo eAxle, il nuovo assale posteriore con due motori elettrici abbinati a un cambio a due velocità. In grado di generare una potenza continua di 330 kW e una potenza di picco di 400 kW, fa a meno dell'albero di trasmissione, liberando spazio sotto al telaio utile ad accogliere un pacco batterie di dimensioni maggiori. Estremamente silenzioso (omologato per 10 db), il Mercedes-Benz eActros è un prodotto valido soprattutto per gli impieghi in ambienti interurbani.

L'elettrico cittadino

Il secondo prodotto di Mercedes-Benz Truck alla Fiera di Rimini è il nuovo eEconic. Esposto in anteprima nazionale, si tratta della versione a zero emissioni del collaudato camion a pianale ribassato della stella, concepito per impieghi municipali nei centri urbani.

Con specifiche tecniche identiche a quelle dell'eActros, può essere equipaggiato con tre pacchi batterie da 112 kWh ciascuno, in grado di essere ricaricati a una potenza massima di 160 kW in corrente continua, passando così dal 20 all'80% in poco più di un'ora.

Mercedes-Benz eEconic in prima linea nella raccolta rifiuti a Francoforte

Mercedes-Benz eEconic in prima linea nella raccolta rifiuti a Francoforte

Il light truck a batterie

Il terzo prodotto del Gruppo Daimler a Ecomondo 2022 è il nuovo Fuso eCanter, che ha fatto il suo primo debutto europeo all'IAA Transportation di Hannover. Posizionato nel segmento degli autocarri leggeri da 4,25 a 8,55 tonnellate, si tratta di una soluzione valida per chi ricerca nel proprio mezzo funzionalità e praticità, ma anche una grande solidità e silenziosità di utilizzo, anche in questo caso in ambienti urbani e interurbani.

Fuso eCanter con cassone scarrabile

Fuso eCanter con cassone scarrabile

Fuso eCanter 2023

Fuso eCanter 2023

Ha collaborato Gianmarco Gori

Gallery: Mercedes eActros 300 trattore 2023