Visto il buon riscontro ottenuto sui modelli Transit/Tourneo di taglia media e small, Ford Pro ha deciso di allargare l'offerta dell'allestimento Trail anche al furgone "large" che debutta inizialmente sul mercato Usa.

Proposto con motore benzina 3,5 V6 e con la trazione integrale, il Transit Trail ha un robusto kit estetico che si accompagna a una revisione di telaio e sospensioni e si può avere in tre configurazioni di carrozzeria.

Alto e robusto

Le specifiche di allestimento comprendono un assetto rialzato di quasi 9 cm, di cui oltre 6 ottenuti lavorando direttamente sulle sospensioni e gli altri per effetto degli pneumatici specifici da offroad Goodyear Wrangler Workhorse da 30,5 pollici di diametro su cerchi in lega da 16" rifiniti in nero. Anche le carreggiate sono cresciute, in questo caso di ben 7 cm.

L'abbigliamento si completa con una specifica griglia nera che integra le luci di ingombro e i fari HID, un paraurti anteriore con "skid plate", paraspruzzi, rivestimento del passaruota e gradini lato guida e passeggero in stile slider.

Ford Transit Trail USA MY2023

Più capacità

Il motore benzina ha una potenza di 315 CV e una coppia massima di 540 Nm ed è abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti. La trazione integrale intelligente prevede cinque modalità di guida selezionabili, tra cui Normale, Eco, Mud/Ruts, Tow/Haul e Slippery. Di serie è prevista anche la presenza del Trailer Pack per impieghi gravosi con capacità fino a 2.700 kg, adatta al traino di barche, veicoli a quattro ruote, motoslitte ecc...

Ford Transit Trail USA MY2023

Le opzioni di carrozzeria prevedono un tetto medio e alto e lunghezza standard di 6 metri o estesa a 6,7, per un volume massimo che arriva a 13,8 metri cubi. Allestito direttamente in fabbrica, Transit Trail ha una garanzia Ford di 3 anni o 36.000 miglia (pari a poco meno di 58.000 km) "da paraurti a paraurti" e dalla rete Ford Pro di installatori, concessionari e furgoni di assistenza mobile per il supporto end-to-end. I prezzi partono da circa 66mila dollari.

Ford Transit Trail USA MY2023

Sicurezza e connettività

La dotazione comprende anche Intelligent Access con avvio a pulsante, Blind Spot Assist 1.0, sistemi di rilevamento della retromarcia e laterale, Adaptive Cruise Control. Inoltre, il sistema infotainment SYNC4 con SiriusXM, 360L, HD Radio include aggiornamenti software Ford Power-Up, touchscreen da 12 pollici, fotocamera digitale ad alta risoluzione e prese da 110 volt, 12 volt e USB.

Ford Transit Trail USA MY2023

Un pacchetto Upfitter disponibile in opzione aiuta i viaggiatori ad alimentare accessori ausiliari come la barra luminosa esterna. Include anche predisposizioni per allestimenti speciali che vanno dagli interruttori alla consolle centrale più grande, un pannello dei fusibili ausiliari con un connettore di interfaccia di alta qualità, doppie batterie AGM e un cablaggio del veicolo modificato.

Gallery: Ford Transit Trail USA MY2023