Chi osserva più o meno da vicino il mondo della @vanlife avrà notato che ultimamente molta attenzione si sta concentrando sui veicoli più piccoli. Avviene anche grazie alla collaborazione delle stesse Case costruttrici, a cui non sfugge l'opportunità di allargare la loro utenza agli amanti dei viaggi avventurosi.
Di recente, infatti, più di un brand ha iniziato a proporre direttamente allestimenti camper ufficiali: da Volkswagen con Caddy California a Mercedes con Classe T Marco Polo, per arrivare a Dacia e Renault che annunciano proposte per Jogger e Kangoo. Questi ultimi sono però anche oggetto delle cure della spagnola Camperiz, specializzata in soluzioni di prezzo accessibile, ma con tutti i comfort, che ha appena messo mano al multispazio della Losanga.
Meno di 30.000 euro
Renault Kangoo by Camperiz conserva l'abitabilità per cinque passeggeri del modello base, ma è attrezzato per trasformare il veicolo standard, lungo 4,5 metri appena, in un appartamento per due.
L'allestimento base è offerto a un prezzo di 29.795 euro incluso veicolo base con doppia porta laterale, portellone incernierato in alto e motore Diesel da 95 CV (naturalmente è possibile allestire anche un mezzo già di proprietà), circa 6.000 euro più della soluzione proposta per Jogger. Inoltre, non è improbabile che si possa adattare lo stesso kit anche alla variante elettrica Kangoo E-Tech.
Doccia e frigo
L'allestimento comprende telaio del letto e cassettiere dietro i sedili posteriori con una capacità di 110 litri, vano portaoggetti con capacità di 60 litri, materasso sfoderabile e rubinetto/doccia elettrico con punta in silicone pieghevole. Il serbatoio dell'acqua pulita ha una capacità di 12 litri
Ci sono poi una batteria ausiliaria Victron Energy AGM da 100 A, un Booster Votronic a 30 ampere/ora con protezione da sbalzi di tensione Victron Energy, una presa da 12 Volt e un voltmetro.
Dentro sono installate anche due USB per la ricarica, una presa di collegamento per caricabatteria CTEK, un frigorifero a compressore da 15 litri e un fornello a gas portatile. Completano il tutto due sedie a treppiede pieghevoli, un tavolo pieghevole da esterno e un trattamento di isolamento termico 9 strati per tutte le finestrature.
Boiler e riscaldamento a richiesta
Tra le opzioni sono invece disponibili il Riscaldatore statico Webasto Airtop 2000 STC (dai 1.340 ai 2.035 euro a seconda che sia a gasolio o benzina), un impianto acqua calda con stufa a gas esterna che include bottiglia e regolatore (328 euro), il WC chimico DOMETIC con sistema di pressione e indicazione di livello (119 euro) e altri accessori tra cui i portaoggetti sul tetto con capienza fino a 480 l.