Pochi giorni dopo aver controbattuto alle voci secondo cui il piano di sperimentazione dei camion fuel cell avrebbe avuto una battuta d'arresto a causa di problemi e costi di approvvigionamento di idrogeno verde, Hyundai annuncia che la flotta di 47 camion XCient affidati a varie aziende partner svizzere ha addirittura raggiunto un nuovo record toccando quota 5 milioni di km complessivi.

Si tratta, sottolinea la nota della Casa, della più elevata percorrenza mai raggiunta da un modello camion a idrogeno prodotto in serie e utilizzato non per viaggi di collaudo ma per reali attività da parte dei clienti.

Prove di ecosistema sostenibile

I camion XCient sono stati distribuiti presso 23 aziende di logistica e distribuzione con una formula "pay per use", ossia un canone per l'utilizzo che include servizi e assistenza, in pratica la prova generale del modello di business che accompagnerà in futuro la commercializzazione di questa tecnologia.

La sperimentazione rappresenta però anche un primo passo per misurare l'efficacia di questa soluzione nel contribuire a ridurre l'impronta di carbonio del trasporto commerciale, specialmente nel comparto della distribuzione di generi alimentari e non ai supermercati.

Hyundai XCient, la flotta attiva in Svizzera

La percorrenza record è stata ragginta nel giro di circa 2 anni, visto che la consegna dei camion è stata avviata e completata nel 2020. UN anno prima, nel 2019 Hyundai Motor ha fondato, insieme all’azienda Svizzera H2 Energy, Hyundai Hydrogen Mobility (HHM) che soi è avvalsa della collaborazione dell’associazione H2 Mobility Switzerland per le reti di rifornimento di idrogeno e del produttore di idrogeno verde Hydrospider.

Questa rete di partecipazioni rappresenta, a sua volta, il primo esperimento di costruzione del cosiddetto ecosistema sostenibile, e un embrione di modello di economia circolare basata sull'idrogeno che è uno dei capisaldi su cui Hyundai ha costruito la sua strategia futura e la sua idea di SmartCity recentementte illustrata.

Mark Freymueller, Senior Vice President e Head of Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai Motor Company, ha commentato:

“L’esperienza acquisita e l’importante risultato raggiunto in Svizzera forniranno nuove prospettive a molti Paesi che si stanno preparando alla transizione verso una società sostenibile a idrogeno. Sulla base di questa comprovata esperienza di successo in Svizzera espanderemo questa attività in tutta Europa”.

I camion XCient Fuel Cell sono dotati di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW con due pile di celle di combustibile da 90 kW ciascuna e un motore elettrico da 350 kW con una coppia massima di 2.237 Nm.

I sette serbatoi offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 kg di idrogeno, mentre un set di tre batterie dalla capacità complessiva di 72 il funzionamento del sistema. L’autonomia di guida è di oltre 400 km in condizioni reali, e il rifornimento di un serbatoio pieno di idrogeno richiede dagli 8 ai 20 minuti, a seconda della temperatura ambientale.

Gallery: Hyundai XCient Fuel Cell