FPT Industrial festeggia il suo duemilionesimo motore NEF. Si tratta di una serie di propulsori per impieghi industriali, lanciata nel 2000 e che oggi ha raggiunto un traguardo veramente importante. Le celebrazioni si sono svolte nell’impianto FPT Industrial di Torino dalle cui linee è uscito il motore del record.
Fra le principali prerogative dei motori NEF vi è la loro modularità che insieme con la capacità del brand di Iveco Group di personalizzare i prodotti sulla base delle esigenze dei clienti ne hanno fatto un scelte primaria in agricoltura, macchine movimento terra, veicoli stradali, nautica e produzione di energia.
Un motore fra i più innovativi
La serie NEF è dunque uno dei prodotti più giovani e tecnologicamente avanzati (fra quelli a combustione interna) di FPT Industrial, ed caratterizzato, come detto, oltre che da modularità, anche da un design compatto, efficienza e affidabilità.
In tutto le versioni disponibili sono circa 1.800 se si considerano le combinazioni di configurazioni a quattro e sei cilindri, nelle versioni diesel e metano, cilindrate da 3,9 a 6,7 litri, sistemi di iniezione meccanica ed elettronica e potenze da 46 a 419 kW (62 – 570 CV).
Una produzione globale
I NEF sono anche motori globali se consideriamo che oltre a Torino sono prodotti anche negli stabilimenti FPT Industrial di Sete Lagoas, in Brasile, e a Cordoba, in Argentina, consentendo così al brand di essere il più vicino possibile ai mercati di riferimento
"Due milioni di motori sono una cifra incredibile",
afferma Giorgio Ricci, Head of Manufacturing di FPT Industrial.
"Ma nessun record è fuori portata quando sfruttiamo il nostro patrimonio, le nostre competenze e i nostri processi di produzione innovativi".
Una tradizione industriale che si rinnova
"Un team altamente qualificato e impegnato è la chiave per raggiungere tali risultati, perché nulla è irraggiungibile quando le persone condividono gli stessi obiettivi e la stessa passione”
Questo afferma Alessandro Sezza, Direttore dello stabilimento FPT Industrial di Torino.
“Ora stanno arrivando nuove sfide, ma siamo pronti grazie allo straordinario programma di gestione del cambiamento portato avanti con le nostre persone per l'entusiasmante percorso che abbiamo appena intrapreso insieme”.
Oltre alla serie NEF, lo stabilimento di Torino di FPT Industrial produce motori leggeri per applicazioni su strada e fuoristrada, trasmissioni e assali per veicoli leggeri, medi e pesanti. Il sito rappresenta un vero e proprio hub per i motori diesel e metano, a cui si aggiunge ora l'impianto ePowertrain, inaugurato questo mese a Torino.