Con l'elettrificazione che incalza, il portafoglio prodotti di Renault Trucks si espande in tutte le direzioni, incluse quelle più insolite: a seguito di un accordo con Kleuster, un produttore di bici da carico elettriche con sede a Lione, la Casa francese produrrà e distribuirà presso la sua rete una linea di questi veicoli green.
Questo implemento permetterà al colosso francese di essere ancora più dentro il promettente settore delle consegne a zero emissioni, in cui è già entrato con alcuni LCV della cugina Renault come Master e Trafic E-Tech che commercializza con il proprio marchio.
In anticipo sui tempi
Kleuster ha iniziato 8 anni fa a cavalcare questa tendenza del mercato, manifestatasi già prima che il Covid accelerasse l'e-commerce e l'aumento del traffico della distribuzione urbana, lanciando il la bici da carico professionale Freegônes, venduta in oltre 2300 esemplari in sette anni, dunque con una diffusione per ora molto limitata.
Renault Trucks ha messo a disposizione la sua capacità produttiva accogliendo le linee di montaggio e l'organizzazione logistica delle Freegônes nel suo sito industriale di Vénissieux, in un edificio di 2.100 metri quadri, da cui curerà direttamente la distribuzione dei veicoli attraverso la sua rete europea, aggiungendo ulteriori soluzioni per le consegne dell'ultimo miglio elettriche.
L'anello mancante
Renault Trucks ha anche già creato un team di produzione di circa una dozzina di persone per soddisfare la crescente domanda e programma di quintuplicare entro breve termine la capacità di produzione quintuplica rispetto al 2022.
L'utilizzo della rete dei camion e van di Renault Trucks in diversi Paesi europei consentirà a Kleuster di ampliare il suo raggio d'azione e sfruttare appieno la forza di vendita e di servizi post-vendita del costruttore. Quest'ultimo può invece dire di aver così coperto davvero un po' tutti i segmenti della distribuzione al dettaglio, con un prodotto che "prosegue da dove i camion si fermano".
Non una semplice operazione simpatia, ma un vero e proprio incremento del servizio come emerge dalle parole di Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks:
“Le biciclette elettriche da carico possono essere un'ottima opzione per i clienti in ambienti urbani che devono accedere a zone a emissioni zero. Grazie a questa partnership con Kleuster, Renault Trucks si sta differenziando e assumendo un ruolo guida nell'offrire soluzioni ancora migliori ai nostri clienti attuali e futuri".
Costruita su un telaio monoframe, Freegônes offre 80 km di autonomia e 5 configurazioni modulari con box, box refrigerato, food service, cassone e raccolta rifiuti. La capacità di carico del box arriva a 350 kg e 2 metri cubi, il box refrigerato approvato ATP va da -25°C a +4°C mentre l'allestimento raccolta rifiuti è l'unico su base di una bici elettrica in grado di scaricarsi automaticamente su un camion ribaltabile o un container in meno di 20 secondi.