Tesla ha pubblicato ufficialmente la relazione finanziaria del terzo trimestre 2022 seguita dalla consueta conferenza telefonica sugli utili, durante la quale era presente il CEO Elon Musk si è sbottonato sull'ormai "leggendario" Tesla Cybertruck, il rapporto ha rivelato che l'allestimento del pick-up elettrico è già iniziato presso "Giga Texas".

Tesla, a dire la verità non si è concentrata sul Cybertruck o su un argomento particolare durante la conferenza. Tuttavia, ci sono state molte informazioni interessanti, come di solito accade quando Musk è presente e parla, molte delle quali sono già state riportate. Altre sono nascoste "fra le righe" del rapporto finanziario.

Si attrezza lo stabilimento

Il sito Teslarati ha scoperto dunque i dettagli sul Cybertruck nel documento per gli azionisti del terzo trimestre 2022 di Tesla. C'è una pagina, ad esempio che elenca la capacità annuale di veicoli "accasati" della casa automobilistica. Questa pagina dà un'idea del numero di veicoli che Tesla è in grado di produrre in ogni stabilimento e aiuta a fare luce sulla crescita dell'azienda.

Detto questo, i veicoli Tesla sono anche elencati insieme alla fabbrica e/o alle fabbriche in cui vengono costruiti. Dove sono elencati i modelli 3, Y, S e X, la pagina riporta la dicitura "Produzione". Nella parte inferiore del grafico, sono elencati "Roadster" e "Robotaxi e altri" come "In sviluppo". Nel frattempo, il Tesla Semi è indicato come "Presto in Produzione" Tuttavia, il dato più interessante è che il Cybertruck è ora elencato con lo status di "Tooling", che significa più "ci stiamo attrezzando...".

Si fara in Texas

La tabella elenca anche il Cybertruck sotto la voce "Texas", come già sapevamo, ma non è certo che non vengano apportate modifiche. Così come sembra che Tesla stia costruendo il Semi in una località sconosciuta a Reno, in Nevada, almeno temporaneamente, e dunque la tabella riporta: Nevada. Tesla continua quinidi a rispettare il suo piano di lancio del Cybertruck intorno alla metà del 2023.

Per quanto entusiasmante, si tratta comunque di molti anni dopo che il "truck" è stato presentato e che i primo clienti hanno effettuato i loro preordini. Possiamo solo sperare che Tesla non debba ritardare ancora una volta la produzione e che, una volta avviata, riesca ad aumentare rapidamente e con successo per garantire la capacità di consegnare, se necessario un milione di pick-up elettrici.

Batterie prodotte a Fremont

Oltre alle recenti conferme di Tesla sulla produzione del Cybertruck, si è appreso che l'Azienda potrebbe produrre i pacchi batteria per il pick-up elettrico su una nuova linea nello stabilimento di Fremont. Vi sono anche notizie secondo cui l'enorme Giga Press da 9.000 tonnellate prodotta da IDRA potrebbe essere già stata installata presso "Giga Texas", così come sembra che siano "in loco" anche almeno due prototipi o carrozzerie di Cybertruck.