A Ecomondo 2022, la fiera per la transizione energetica, a Rimini dall'8 all'11 novembre 2022, Volvo Trucks espone tutta la sua gamma di camion elettrici, incluso il nuovo FE electric in versione 6x2 dedicata a utilizzi specifici.

I camion

Per dimostrare la validità dei propri prodotti, Volvo Trucks ha scelto, per Ecomondo 2022, di esporre camion già attivi all'interno di flotte nazionali. Si tratta quindi di veicoli già consegnati e utilizzati, con livree delle principali aziende.

Scendendo nel dettaglio, partendo dal Volvo FE Electric 6x2 presente nel padiglione, si tratta di un modello equipaggiato con uno tra i powertrain più potenti disponibili in gamma. In versione da 408 CV, con 4 batterie da 265 kWh complessivi, pesa 27 tonnellate e viene "accompagnato" dal wallbox dedicato prodotto dalla stessa Casa.

Volvo FE Electric

Nello stand, vicino, trova posto poi il trattore medio FM Globettrotter Electric 4x2, di proprietà, in questo caso, di Gottardi Autotrasporti srl, la prima azienda in Italia ad aver acquistato un camion elettrico "pesante" da 44 ton e la prima in assoluto a riceverlo in consegna proprio durante Ecomondo.

Il trattore in questo caso è stato scelto dalla società in versione con potenza di 660 CV, abbinato a un pacco batterie dalla capacità totale pari a 540 kWh e che può essere ricaricato sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC).

Volvo FM elettrico

Il terzo veicolo esposto, infine, è il trattore Volvo FH Globettrotter Electric 4x2, il veicolo top di gamma per Volvo Trucks ed equipaggiato in questo caso con il powertrain da 660 CV, per una massa totale a terra pari a 44 ton e con un pacco batterie dalla capacità complessiva di 540 kWh.

Volvo FH Electric, il test in Germania

In collaborazione con ABB, il produttore svedese espone a Ecomondo 2022 anche tutte le sue soluzioni di ricarica, sia in corrente alternata che continua, tra cui la nuova TERRA 360 prodotta proprio da ABB, la colonnina fast più veloce al mondo con una potenza di 360 kW.

Infine nell'area esterna, il Brand espone diversi compattatori cittadini elettrici su base FE electric 6x2 e 4x2, di cui uno di Busi Group. tra i leader italiani nel settore.

Il Volvo FE Electric per trasporto rifiuti di Busi Group - 3/4 anteriore
Il Volvo FE Electric per trasporto rifiuti di Busi Group - vista laterale