Con il debutto del nuovoSierra EV, GMC si trova nella curiosa situazione di avere ben due pick-up completamente elettrici nel suo listino. Previsto per l'inizio del 2024, il nuovo cassonato si unirà all'enorme Hummer EV.

Il Sierra elettrico è anche piuttosto potente, anche se con tutto ciò arriva un prezzo iniziale non insignificante di 108.695 dollari, oggi quasi 110.000 euro. Più avanti saranno disponibili anche versioni meno costose del Sierra EV, ma per ora si inizia con la ricca Denali Edition 1.

Le conferme 

Come il gemello Silverado EV, Sierra EV ha un design unibody con il pacco batteria Ultium integrato come elemento strutturale del veicolo. Offre 640 km di autonomia con una carica completa e può caricare in modalità rapida fino a 350 kW, recuperando 160 km di percorrenza ogni 10 minuti.

GMC afferma che in caso di bisogno, Sierra EV può alimentare le "necessità essenziali" di una casa per 21 giorni, a condizione che ci siano l'impianto e la predisposizione per collegare tutto.

Il Sierra EV è disponibile soltanto con cabina doppia e un cassone lungo appena 1,8 metri. Come il Silverado EV, è dotato di un "midgate" che di apre sull'interno, estendendo lo spazio a terra 2,70 metri.

C'è anche il portellone MultiPro che può ribaltarsi, creando quasi 11 piedi di spazio totale sul pavimento. Per i cantieri o i campeggi, Sierra EV ha Power Station Pro che fornisce 10,2 kW di potenza off-board attraverso 10 prese. Questo sistema può essere utilizzato anche per caricare un altro veicolo elettrico.

2024 GMC Sierra EV Denali Edition 1 Frunk
2024 GMC Sierra EV Denali Edition 1 Power
2024 GMC Sierra EV Denali Edition 1 Cargo Bed

Per quanto riguarda le prestazioni, la potenza massima stimata è di 763 cavalli e 1.064 Nm di coppia, tanti quanti Silverado EV RST. Il layout a doppio motore rende la trazione sempre integrale e , in modalità Max Power, GMC afferma che Sierra EV può raggiungere i 100 km/h in circa 4,5 secondi.

Sono disponibili anche le quattro ruote sterzanti con modalità "Crabwalk" (movimento laterale coordinato) e le  sospensioni pneumatiche che possono alzare o abbassare il telaio di fino a 5 cm circa. Infine, il mezzo può trainare fino a 4,3 tonnellate e trasportare 590 kg sul cassone.

2024 GMC Sierra EV Denali Edition 1 Interior
2024 GMC Sierra EV Denali Edition 1 Interior
2024 GMC Sierra EV Denali Edition 1 Interior

Dentro, Sierra EV Denali differisce un po' da Silverado EV. Uno schermo da 16,8 pollici orientato verso il conducente domina il centro del cruscotto, mentre dietro il volante si trova un quadro strumenti da 11,8 pollici, con un head-up display multicolore che offre più informazioni proiettate sul parabrezza.

Essendo un Denali, è rifinito con di materiali di prima qualità, tra cui legno e finiture in alluminio, e ci sono molte caratteristiche come Super Cruise, un tetto panoramico, 14 telecamere, suono Bose e un sistema di avviamento a mani libere. Sali semplicemente in cabina con il portachiavi in ​​tasca e vai via - non c'è bisogno di premere un pulsante di avvio.

Gallery: GMC Sierra EV Denali Edition 1

Fonte: GMC