La parola "bagnole" ha una buffa assonanza con l'italiano "bagnarola", e potrebbe essere scambiata per un soprannome affettuoso da dare a un'auto dall'apparenza buffa e un po' sgangherata come quella proposta dalla KG Auto di Annecy e battezzata appunto "La Bagnole".

Invece, in francese la questione è serissima: il termine è usato sin dagli albori della per indicare le automobili e questo veicolo, anche se presentato come una sorta di giocattolo divertente e multiuso, nasce da un'osservazione precisa, come risposta al bisogno di soluzioni semplici ed economiche laddove i costi continuano ad aumentare.

Soltanto l'essenziale

La Bagnole è un quadriciclo a ruote alte con struttura portante in acciaio, due posti e un vano di carico dal volume di 650 litri. La lunghezza totale è di appena 2,8 metri, per 1,5 di larghezza e 1,4 di altezza, mentre la distanza da terra del corpo vettura sfiora i 40 cm, più del miglior fuoristrada.

KG La Bagnole

Una fisionomia del genere consente al veicolo di muoversi a suo agio sia in ambito urbano sia fuori, su sterrati e strade di campagna, aiutato dalla sua l'estrema essenzialità e dunque dal peso ridotto, appena 285 kg a vuoto.

Questo è fondamentale per ottenere un rapporto tra costi e contenuti tecnici altrettanto equilibrato: poco peso da spostare (la portata utile è di 150 kg) significa aver bisogno una batteria più piccola e meno costosa per assicurare percorrenze decenti e adeguate al trasporto al dettaglio, dunque anche il prezzo finale può essere ridotto di parecchio.

KG La Bagnole

Fino a 140 km con una ricarica

La formula, si direbbe riuscita: la Bagnole è infatti spinta da una coppia di motori elettrici posteriori con 6 kW (8 CV) complessivi di potenza in continuo e 16 kW (21 CV) di picco, alimentati da una batteria al litio-ferro-fosfato dalla capacità non dichiarata ma con tensione di 48 V e peso inferiore ai 40 kg.

Questa riesce comunque ad assicurare dai 70 ai 140 km di autonomia, gestibile con due programmi di gestione dell'energia e del recupero, e una pendenza superabile del 40% grazie alla coppia massima di 480 Nm. La ricarica avviene tramite un caricatore a 220 V.

KG La Bagnole

Si guida anche senza patente

KG offre due varianti del veicolo, una con velocità limitata a 45 km/h e guidabile da 14 anni senza patente e una da 80 km/h da guidare con patente B, con accelerazione 0-40 km/h in 4 secondi. Il prezzo è di appena 9.900 euro, produzione e consegne sono programmate per il 2023 ma preordini già aperti, previo deposito interamente rimborsabile di 990 euro, sul sito ufficiale.

Gallery: KG La Bagnole