A circa un mese dalla presentazione ufficiale all’IAA Transportation 2022 di Hannover e a oltre un anno dall'inizio della produzione, che è fissata per il 2024, il Mercedes-Benz eActros LongHaul ha trovato i primi estimatori italiani: 

La LC3 Trasporti, fondata a Gubbio, in Umbria, ha sottoscritto un impegno per l'acquisto di 30 unità da implementare nella sua flotta che si fa vanto di essere una delle più ecologiche d'Italia, prima a utilizzare mezzi pesanti interamente elettrici in aggiunta a una sostanziosa flotta di quelli a LNG.

Il primo a lungo raggio

Mercedes eActros LongHaul promette un’autonomia di circa 500 km con un rifornimento ed è stato insignito proprio in occasione dell'IAA del premio “Truck Innovation Award 2023” dalla giuria dell’International Truck of the Year. Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti ha dichiarato:

“Fin dalla sua fondazione, la nostra azienda ha assunto un impegno importante per garantire un trasporto merci sempre più sostenibile. I mezzi LC3 hanno percorso milioni di chilometri sfruttando ogni soluzione tecnologica disponibile per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Oggi, grazie anche a Mercedes-Benz Trucks Italia, il nostro percorso virtuoso verso un trasporto a emissioni zero accelera a bordo degli eActros LongHaul”     

I camion elettrici a lunga percorrenza sono naturalmente accompagnati da un pacchetto completo di assistenza e consulenza che include anche le soluzioni per la ricarica, di cui LC3  è già i nparte attrezzata. Come ricorda Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia:

“Il fulcro della filosofia Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai Clienti di una soluzione di trasporto globale, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza.

Mercedes eActros LongHaul

Più energia e più a lungo

Dal punto di vista tecnologico, l’eActros LongHaul si distingue per le batterie con tecnologia al litio ferro fosfato (LFP) più durevoli e dalla maggiore densità energetica, che possono ricevere ricariche fino a 1MW, vale a dire 1.000 kW, e riportare la batteria dal 20 all’80% della riserva in meno di 30 minuti.

Il camion monta nel dettaglio tre pack batteria per una capacità totale installata di oltre 600 kWh ed è mosso da due motori elettrici integrati in un nuovo assale capace di raggiungere una potenza in continuo di 400 kW e una di picco di oltre 600 kW.

Quanto a LC3, attiva da oltre 12 anni,  ha già reso "green" oltre la metà della propria flotta, con 130 veicoli su 200 alimentati a gas naturale o direttamente a batteria nell'ambito del progetto INBLUE.

Questo ha l'obiettivo di arrivare ad abbattere completamente il biossido di carbonio emesso (CO2) non soltanto con la propulsione dei mezzi, ma anche con tecnologie sostenibili per gli altri sistemi che richiedono energia come i semirimorchi refrigerati funzionanti ad azoto e dotati di avanzate tecnologie per il controllo e il monitoraggio.

Gallery: Foto-Mercedes eActros LongHaul, il camion elettrico da 500 km