Il Sustainable Bus Award è il riconoscimento che ogni anno premia i produttori di bus di tutto il mondo per la sostenibilità dei propri mezzi. Quest'anno lo hanno ottenuto Iveco, Karsan e Irizar con tre prodotti unici dedicati a utilizzi molto diversi.
La cerimonia di premiazione è avvenuta a Milano, alla Next Mobility Exhibition in corso in questi giorni, alla presenza dei rispettivi manager delle tre aziende e di tutti i giudici europei.
Premio all'efficienza
Tutte e tre le Case sono state premiate per l'efficienza raggiunta dai propri prodotti. Iveco ha spiccato nella categoria Intercity grazie al suo bus Crossway LE Hybrid CNG, la soluzione per i trasporti di linea interurbani alimentato a metano e con powertrain mild hybrid.
L'ambizione del produttore nell'utilizzo di gas naturale su un numero sempre più grande di prodotti ha convinto i giudici, che hanno riconosciuto a Iveco anche una cospicua dose di tecnologia introdotta negli ultimi anni in gamma.

Karsan, il neonato produttore di bus turco, ha spiccato, invece, nella categoria City con il nuovo e-ATA 12. Il bus, recentemente esposto anche all'IAA Transportation di Hannover, ha colpito i giudici per la sua vasta gamma completamente elettrica, disponibile in tre lunghezze, per l'accesso facilitato per le persone a mobilità ridotta (grazie al pianale ultra-ribassato reso possibile per il powertrain elettrico) e per la scelta dello stesso Brand di non investire più risorse economiche nello sviluppo di bus termici.

Infine, Irizar, lo storico produttore di bus per medie e lunghe percorrenze con base meccanica Iveco o Scania, è stato premiato per il nuovo i6S nella categoria Coach. Il bus medio ha spiccato per la sua elevata aerodinamicità e per la riduzione di peso di ben 930 kg rispetto alla generazione precedente, grazie all'utilizzo di materiali compositi.