Con il primo lotto di esemplari preserie del camion elettrico Volta Zero ormai in produzione, Volta Trucks può guardare al prossimo punto sulla lista, ossia il lancio vero e proprio, che avverrà inizialmente in alcuni Paesi tra cui Francia e Gran Bretagna. 

In vista dell'entrata a regime dell'attività, che avverrà nel 2023, la startup anglo-svedese sta finendo di predisporre la rete di assistenza e consulenza per i clienti. A tale scopo, dopo il Volta Trucks Hub di Parigi annuncia ora l'apertura di quello lodinese, a cui ne seguiranno altri nelle principali città in cui il mezzo sarà distribuito, tra cui anche Madrid e Milano.

Servizio completo

Nei Volta Trucks Hub, che si trovano per la precisione a Bonneuil-sur-Marne a Parigi e a Tottenham, a nord di Londra, le attività andranno dal commerciale, con apposito showroom e uffici amministrativi, al centro di formazione Volta Trucks Academy e al Call Center, che fungerà da collegamento costante con i clienti impegnando un team aziendale di esperti dell'area tecnica e di quella commerciale.

Gli Hub sono infatti elementi-chiave della strategia "Truck as a Service", fondata sull'assistenza costante ai clienti, che intende rivoluzionare l'aspetto finanziario e il supporto tecnico ai parchi dei veicoli commerciali.

Massima efficienza

La struttura londinese, in particolare, si estende su 2.800 metri quadrati, comprende otto officine ed è progettata secondo requisiti di sostenibilità oltre che dotata di un sistema di pannelli fotovoltaici sul tetto e di una parete solare passiva che aiuta a regolare la temperatura e la ventilazione sfruttando il calore naturale.

L'infrastruttura di ricarica, operativa ma anche dimostrativa, consente la ricarica rapida a 50 kW dei veicoli Volta Zero durante la manutenzione, ed è certificata con attestato EPC di categoria energetica A+ secondo i parametri più elevati del sistema volontario di valutazione della sostenibilità degli edifici Breamm.

Ogni Hub di Volta Trucks a Londra farà parte di una più ampia strategia di rappresentanza che fornirà assistenza ai veicoli in tutti i paesi di lancio, da Francia, Gran Bretagna, Spagna e Italia fino alla regione tedesca del Reno-Ruhr e a quella olandese di Randstad.

Gallery: Volta trucks Volta zero le immagini dei test drive