L’elettrificazione del trasporto pesante e leggero passa necessariamente dalla realizzazione di prodotti sempre più dedicati. Fra questi vi sono sicuramente i cosiddetti powertrain, i sistemi che "spingono" fisicamente i veicoli. In Iveco Group questi sistemi sono realizzati nel nuovo stabilimento ePowertrain che FPT Industrial, il brand globale di Iveco Group, ha inaugurato a Torino.
Il sito produttivo, come dice il nome stesso è interamente dedicato alla produzione di componenti elettrici per i veicoli del Gruppo e che comprendono assali elettrici, motori centrali integrati (Central Drive) e pacchi batteria per veicoli commerciali leggeri, minibus e autobus.
Il primo carbon neutral
Il nuovo sito produttivo oltre a essere fra i pochi del suo genere è il primo stabilimento totalmente "carbon-neutral2 di Iveco Group. L'obbeittivo è raggiunto compensando le emissioni di CO2 con l’acquisto di energia da fonti rinnovabili e "crediti di carbonio". Inoltre, lo stabilimento stesso genera energia grazie ai pannelli solari applicati alla facciata e a tecnologie innovative come la "mini Wind Tower" e lo "Smartflower".
L’attenzione per l’ambiente è dimostrata anche dall’Iveco Group Sustainability Garden, un’area interna di 6mila metri quadrati con 100 piante di specie autoctone resistenti alla siccità e con un’ottima capacità di assorbimento di CO2. Il tutto attraversato da un sentiero calpestabile realizzato con pallet riciclati così come i quattro pannelli illustrativi lungo il percorso che riepilogano priorità fissate dal Gruppo per la sostenibilità e gli obiettivi da raggiungere.
Obbiettivo 20mila assali e batterie l'anno
Il nuovo stabilimento ePowertrain, è integrato nell’area FPT Industrial di Stura, vicino al laboratorio di collaudo e agli impianti per la produzione di motori a combustione interna, trasmissioni e assali, con vantaggi in termini di sinergie industriali.
Si sviluppa su una superficie totale di 15mila metri quadrati e dispone di tre linee di produzione parallele dedicate rispettivamente all’assemblaggio dei vari componenti. A pieno regime produrrà più di 20mila assali elettrici e 20mila pacchi batteria arrivando a impiegare circa 200 persone.
Un'espressione dell'industria 4.0
Fra le caratteristiche del nuovo impianto ePowertrain spicca l’introduzione di innovazioni sostanziali nelle linee di produzione dove la collaborazione uomo-macchina è decisamente all’avanguardia grazie alle tecnologie di industria 4.0 adottate in tutte le aree, con vantaggi nella raccolta e analisi di dati per migliorare sicurezza, qualità e produttività.
Tutti i processi produttivi si basano su magazzini automatizzati per la gestione dei componenti e si sviluppano attraverso stazioni di assemblaggio a controllo elettronico che includono sia la realtà aumentata sia virtuale che riduce i tempi di progettazione delle linee di produzione simulando il risultato operativo prima dell’installazione fisica.
A questo si aggiungono la stampa 3D e i sistemi "Smart Observer" basati su sensori intelligenti, scanner 3D per misurazioni di qualità metrologica, simulatori di realtà 3D e robot collaborativi. Questi robot, insieme con i veicoli a guida automatica (AGV), migliorano notevolmente l’ergonomia e la sicurezza e rendono il lavoro degli operatori più semplice e meno stressante.
Sicurezza ai massimi livelli
I controlli di qualità in cloud consentono di individuare immediatamente i problemi, quelli di fine linea certificano la conformità del prodotto. Sulla linea degli assali elettrici per veicoli commerciali pesanti, una stazione a segnali luminosi supporta l’operatore indicando quale componente deve essere selezionato e dove montarlo.
Sulla linea di assemblaggio delle batterie, i tappeti dielettrici proteggono gli operatori da possibili dispersioni elettriche, mentre le termocamere misurano automaticamente la temperatura delle batterie, segnalando immediatamente qualsiasi deviazione rispetto alla norma.
Cosa si produce nell'ePowertrain Plant di FPT
Assali elettrici per veicoli commerciali pesanti - eAX 840-R
Installato per la prima volta sul BEV Nikola Tre, l’eAX 840-R è un assale elettrificato a doppio motore per veicoli commerciali pesanti (con massa totale a terra di motrice + rimorchio fino a 44 tonnellate) capace di una potenza di picco di 840 kW e una coppia massima di 45mila Nm
Central Drive per veicoli commerciali leggeri - eCD 140.
Il sistema di propulsione elettrica concepito per l’integrazione sugli attuali veicoli convenzionali sopratutto veicoli commerciali leggeri e minibus, pensato per adattarsi in maniera agevole alle piattaforme esistenti a trazione posteriore come il nuovo eDaily
Pacchi batteria
Grazie al know-how di FPT e alla partnership con Microvast, leader nel mercato dei sistemi di batterie di lunga durata e a ricarica ultra-rapida, FPT Industrial ha dato avvio alla progettazione e alla produzione di come l'eBS 37 da 37 kWh dedicto ai commerciali leggeri o l'eBS 69 da 69 kWh per gli autobus urbani e interurbani.