Il mercato dei camion usati rappresenta oggi un pilastro importante per tutto il settore. Le aziende di trasporti di tutto il mondo, spesso infatti, si avvalgono di camion certificati garantiti per rinnovare il proprio parco circolante, soprattutto in questo particolare periodo storico con tempi di consegna del nuovo piuttosto lunghi.
Il produttore olandese DAF, a tal proposito, ha recentemente aperto un nuovo centro di vendita del proprio usato garantito in Spagna, vicino Madrid.
Prima scelta
Il nuovo showroom di DAF può accogliere circa 200 camion, rientranti tutti nel programma First Choice. Si tratta di mezzi che hanno all'attivo meno di 6 anni di età e nei quali hanno percorso fino a un massimo di 600.000 km complessivi.
Tutti, prima di ricevere il bollino apposito di approvazione da parte dei tecnici del costruttore, vengono esaminati in oltre 200 accurati controlli per poter ricevere la "garanzia" della Casa stessa e rientrare nel programma (che tra le tante cose offre anche delle formule di acquisto flessibili).
Per le aziende di trasporti, il settore dell'usato garantito è oggi una vera e propria ancora di salvezza a cui ricorrere, sia per i tempi di consegna del nuovo spesso lunghi, sia per ottimizzare i costi di esercizio e gestione annuali della propria flotta.
Gerrit-Jan Bas, amministratore delegato di PACCAR Financial Europe e responsabile di DAF Used Trucks ha commentato:
"Riunire un gran numero di camion DAF usati di alta qualità ha dimostrato di essere una formula per il successo. I nostri centri offrono una vasta gamma di veicoli DAF di pura eccellenza in una vasta gamma di versioni e specifiche - e tutti questi camion come nuovi sono caratterizzati da bassi costi operativi, affidabilità leader del settore e il più alto livello di comfort per il conducente".