Il camion da distribuzione urbana e interurbana DAF LF si aggiorna per il 2022 con una nuova gamma motori e un nuovo cambio automatico. Debuttano le versioni rinnovate dei motori Paccar PX-5 e PX-7, rispettivamente da 4 e 6 cilindri, con diversi range di potenza.
Più potente ed efficiente
Il DAF LF è tra i camion per il trasporto a breve raggio più apprezzati del mercato. Grazie alla sua grande versatilità, permette di essere configurato in base al compito che andrà a svolgere sulla strada, con diversi livelli di potenza e ben 4 cambi diversi.
Per il 2022 la sua gamma motori si aggiorna, portando al debutto le versioni rinnovate dei motori Paccar PX-5 e PX-7. Il primo è un 4.5 litri con architettura a 4 cilindri, disponibile in ben tre range di potenze, a partire dai 170 CV e 700 Nm della versione base, passando per i 190 CV e 750 Nm della versione intermedia, fino ai 210 CV e 800 Nm della versione più potente, tutte omologate secondo le più recenti norme anti-inquinamento.
Il secondo è invece un 6.7 litri con architettura a 6 cilindri, anche in questo caso disponibile in svariati range di potenza, cominciando dai 230 CV e 900 Nm della versione entry level, fino ai 310 CV e 1.200 Nm della versione al top di gamma.
Più rapido
Su entrambi i motori, con l'aggiornamento del 2022 debutta una nuova trasmissione più veloce ed efficiente. Si affianca in gamma ai cambi manuali a 6 e 9 rapporti, e all'automatico per impieghi speciali sviluppato da Allison, e si tratta di un nuovo cambio PowerShift da 8 rapporti in grado di rendere i passaggi di marcia molto fluidi e quasi impercettibili.
Il produttore ha stimato che la nuova gamma motori, in abbinamento al nuovo cambio e al nuovo rapporto al ponte posteriore più lungo, possono garantire una diminuzione dei consumi fino al 7% rispetto al modello del 2021.