Negli ultimi anno sono state molte le mini car elettriche che hanno debuttato sui mercati internazionali. Pensiamo alla Citroen Ami oppure alla Microlino, presente al Salone di Parigi 2022 nella sua versione 2.0; molte di queste sono state anche adattate a van per coprire gli "ultimi metri" delle consegne porta a porta.
Così anche per l'Evetta dell'azienda Electric Brands una microcar a batteria che può essere configurata in vari modi, un esempio è quello di veicolo per la consegna delle pizze. E proprio in questa vesta ha debuttato al recente IAA Transportation 2022 di Hannover, indossando i colori bianco, rosso e verde della bandiera italiana.
Carina. ma anche funzionale?
Nell'allestimento "cargo" la parte posteriore è stata modificata dotandola di un'area di carico dedicata ai cartoni della pizza, anche se la mancanza di porte sulla fiancata potrebbe sollevare qualche dubbio sulla sua praticità, specie considerando che la maniglia sull'unica apertura frontale è ben nascosta dalla verniciatura della carrozzeria.

Sebbene questo micro-van EV si spacci per italiano, l'Evetta proviene, in realtà, dalla Germania. È prodotta dall'azienda tedesca Electric Brands, la stessa che l'anno scorso ha presentato il camioncino elettrico Xbus.
Oltre 200 km di autonomia
Le specifiche del veicolo Evetta per la consegna delle pizze non sono state rivelate, ma le versioni non commerciali hanno la possibilità di avere una batteria con capacità massima di 16,2 kWh, che nel rapporto peso/prestazioni dovrebbero garantire circa 234 km di autonomia, più che sufficienti per consegne limitate all'interno della città.

Electric Brands intende iniziare le consegne dell'Evetta entro l'estate del 2023. Il prezzo, per la versione passeggeri, è di 19.540 euro IVA inclusa e se decidessero anche di vendere la versione van potrebbe essere una valida alternativa ai soliti furgoni o agli scomodi, in caso di pioggia, scooter per la consegne.