Renault Trucks è stato uno dei primi costruttori di veicoli pesanti a intraprendere la via dell'elettrico e a riprova di questo, lo scorso 13 ottobre ha festeggiato il millesimo camion a batteria di serie prodotto nello stabilimento di Blainville-sur-Orne, nella regione francese della Normandia.

Per lo stabilimento, sito nell'omonimo comune della provincia del Calvados, il traguardo è stato raggiunto nell'arco di poco più di 30 mesi dall'inizio dell'assemblaggio di veicoli a zero emissioni, attività iniziata nel marzo del 2020.

Sito strategico

Lo stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne è stato attivato nel 1956 ed è da sempre specializzato nella produzione di veicoli di medio raggio e cabine. Con la ristrutturazione della primavera 2020 l'impianto è stato aggiornato e attrezzato per assemblare camion elettrici da 16 a 26 tonnellate con un nuovo edificio di 1.800 mq interamente dedicato e un magazzino a temperatura controllata per le batterie.

Fabbrica Blainville

I 1.000 camion elettrici declinati in varianti da 16, 19 e 26 tonnellate e destinati ad aziende di tutta Europa rappresentano ad oggi circa il 50% della produzione complessiva di veicoli elettrici del costruttore francese, che si è strutturata per sostenere il graduale aumento della domanda di mobilità elettrica specie in ambito commerciale.

Gamma elettrica renault Trucks E-tech

Gamma elettrica Renault Trucks E-tech

La gamma Renault Trucks comprende ad oggi le varie versioni dei modelli D e D-Wide Z.E/E-Tech, ampliata nel corso del 2021 e 2022 con nuove configurazioni tra cui la cabina ribassata e destinati ad allestimenti che vanno dal trasporto merci a impieghi di pubblica utilità come la raccolta rifiuti. Sono assemblati sulla stessa linea di montaggio dei modelli diesel equivalenti.

Gallery: Renault Trucks inizia la produzione dei camion elettrici