I 16 Mercedes-Benz Actros Gigaspace della scuderia F1 Mercedes-AMG Petronas sono stati alimentati a biocarburante durante le tre trasferte, dal quartier generale della squadra nel Regno Unito, verso i circuiti di Spa, Zandvoort e Monza.

A comunicarlo è stata la stessa Mercedes-Benz Trucks, che contestualmente ha annunciato anche il pieno successo di questo insolito test, parte integrante di una strategia più complessa che, entro il 2030, dovrebbe portare al completo abbandono dei camion con motore termico da parte del team F1.

Meno emissioni

Questo test a lunga percorrenza ha visto i camion essere alimentati dal biocarburante HVO100 (Hydrotreated Vegetable Oil), un composto realizzato con oli vegetali esausti e scarti della lavorazione alimentare.

L'utilizzo dell'HVO ha permesso alla flotta di Actros di risparmiare complessivamente l'emissione di circa 44,091 tonnellate di CO2 in atmosfera, durante i 1.400 km percorsi dal quartier generale del team a Brackley, nel Regno Unito, prima verso il circuito belga di Spa, poi verso il circuito olandese di Zandvoort e, infine, verso il Tempio della Velocità, cioè Monza.

Precedentemente, un altro test preliminare era stato eseguito da Mercedes-Benz Truck su un solo camion dell'Mercedes-AMG Petronas F1 Team, che sempre dalla cittadina inglese aveva compiuto il tragitto verso il GP di Ungheria senza utilizzare diesel tradizionale.

Gli Actros Gigaspace del Mercedes-AMG Petronas F1 Team

L'obiettivo di Mercedes-Benz Trucks e del Mercedes-AMG Petronas F1 Team per il 2023 sarà quello di alimentare, sempre, tutti i camion della flotta con biocarburante HVO100, abbattendo ancora di più le emissioni, in vista di un futuro 100% elettrico.

Toto Wolff, Team Principal e CEO del team Mercedes-AMG PETRONAS F1 ha commentato:

La sostenibilità è al centro delle nostre operazioni. La sperimentazione dell'uso dei biocarburanti per il trasporto terrestre è un altro esempio del nostro impegno a integrare la sostenibilità in ogni decisione che prendiamo e in ogni azione che intraprendiamo. Miriamo a essere all'avanguardia del cambiamento e speriamo di poter rendere possibile l'adozione di tecnologie sostenibili, poiché siamo tutti protagonisti di questa corsa verso un domani sostenibile.

Gallery: I camion del Mercedes-AMG Petronas F1 Team alimentati a HVO100