Avventurarsi fuori dai sentieri battuti per un weekend di relax nella natura sta tornanado prepotentemente di moda. La Australian Off Road (AOR) si rivolge al pubblico dei campeggiatori da oltre 20 anni nel suo Paese.

Ora il produttore con sede nel Queensland ha deciso di raggiungere altri mercati partendo da quello statunitense con due micro caravan per l'overlanding. Si chiamano Sierra e Sierra ZR, si possono acquistare presso il distributore XGRiD Campers a Las Vegas e rappresentano i modelli AOR più piccoli.

Sierra ZR, senza zona notte

Il Sierra ZR è il più piccolo dei due, ma include comunque un serbatoio per 157 l di acqua dolce, una batteria al litio da 300 Ah, una doccia e una serie di rack personalizzabili per la cucina laterale.

Rimorchio per camper AOR Sierra ZR Micro
Rimorchio per camper AOR Sierra ZR Micro

Non offre spazi per dormire, ma è predisposto per ospitare una tenda sul tetto che può essere aggiunta al momento dell'acquisto o in seguito. La cosa più importante è che pesa poco più di 900 kg (907) ed è progettato per un uso vero utilizzo fuoristrada, con un angolo di attacco di 40,7°.

Sierra, più grande e più peformante

Nonostante sia leggermente più grande, Sierra è ancora più adatto ai terreni accidentati con un angolo di attacco di 41°. Il peso a secco in questo caso supera di qualche kg in più i 900 kg, grazie anche al letto matrimoniale di serie all'interno del caravan. Dispone anche di una cucina laterale e tra i ripiani scorrevoli personalizzabili si trovano un lavello e un bancone integrati.

Rimorchio camper AOR Sierra Micro
Rimorchio camper AOR Sierra Micro

Come la ZR, sono di serie il serbatoio da 157 l di acqua dolce e la batteria da 300Ah. Per avere più spazio per dormire, anche il Sierra può ospitare una tenda sul tetto e c'è anche una doccia esterna. Entrambi i caravan sono dotati di un sistema di gestione dell'energia Redarc RedVision.

I prezzi dei modelli Sierra e Sierra ZR possono variare a seconda delle dotazioni opzionali. XGRiD ha listino Sierra a partire da 42.500 dollari (circa 43.600 euro), mentre il Sierra ZR è venduto a 31.500 dollari (circa 32.315 euro). I modelli più grandi di AOR dovrebbero arrivare nel 2023.

Gallery: AOR Sierra, Sierra ZR Micro Camper Trailers