Continua la crescita dei furgoni di Mercedes-Benz Vans. Il Brand della Stella nel terzo trimestre di questo 2022 ha segnato un +4% di vendite globali complessive (99.700 veicoli), rispetto allo stesso periodo nell'anno precedente, confermando la sua leadership di mercato.

Particolarmente apprezzati dai clienti sono stati i nuovi furgoni elettrici, a cominciare dagli eVito ed eSprinter, fino alla lussuosa EQV. Anche Citan e Classe T, freschi di presentazione, hanno raggiunto un numero di ordini piuttosto soddisfacente per la Casa.

Crescono i piccoli e i medi

A registrare il numero di immatricolazioni più consistente sono stati prima di tutto i furgoni medi Vito, Vito Tourer e le loro corrispettive versioni a zero emissioni. In totale le loro vendite sono aumentate del 13% rispetto all'anno scorso, sinonimo di un particolare apprezzamento da parte del pubblico anche privato.

Mercedes eVito - Storia
Mercedes-Benz Vito 2020, esterni

Parlando proprio di quest'ultimo, nella prima fase del 2022 non è mancato l'interesse (storico) per le versioni Marco Polo, sia di Classe V che di Sprinter, da sempre veri e propri cavalli di battaglia del Brand, con milioni di clienti soddisfatti nel mondo.

A segnare un sostanzioso aumento di vendite sono stati, infine, anche gli Small Van, come il Citan e la Classe T (recentemente rinnovati), che in particolare hanno ottenuto un +13% rispetto al 2021.

Mercedes-Benz Classe T Marco Polo 2022

Mercedes-Benz Classe T Marco Polo 2022

Mercedes-Benz Citan, il test drive ad Amburgo

Mercedes-Benz Citan

Calano i grandi

Meno fortunata, invece, la gamma Sprinter, sia furgone che Tourer. I large Van della stella, infatti ha segnato una diminuzione di vendite del -8% rispetto all'anno precedente, sinonimo, forse, di un piccolo cambiamento di mercato in corso.

Guardando esclusivamente il segmento dei van a posizionamento privato, infine, ha visto un aumento di vendite del 32% rispetto al 2021, per un totale di 17.200 veicoli venduti.