Confermando una partnership avviata in dalla fase prototipale, Volta Trucks e Siemens hanno ufficializzato la collaborazione per offrire ai clienti della startup pacchetti flessibili di soluzioni per la ricarica del Volta Zero.

Le due aziende creeranno in joint venture una società espressamente dedicata alla fornitura di servizi, attrezzature e consulenza necessaria per valutare infrastrutture e piani di utilizzo, messi a disposizione contestualmente ai piani di vendita/noleggio con l'inizio della commercializzazione.

Hardware e software

L'accordo è stato sottoscritto, in questa prima fase, con una lettera di intenti firmata da Volta Trucks e Siemens Smart Infrastructure che farà da base alla fondazione della nuova società di servizi di eMobility, per semplificare e accelerare la transizione verso l’elettrificazione delle flotte di veicoli industriali. Il tutto, nell'ambito del piano di assistenza Truck as a Service che accompagnerà il lancio definitivo del veicolo nel 2023.

Volta Trucks e Siemens, i servizi di ricarica per Volta Zero

Nel pratico, secondo l'accordo preliminare l’infrastruttura tecnica degli impianti di ricarica per i clienti sarebbe supervisionata da Siemens e il pacchetto includerebbe l’hardware e il software necessari per gestire l'infrastruttura di ricarica e di distribuzione dell'energia per le flotte di camion Volta Zero.

In questo modo, i clienti di Volta Trucks potranno ottenere uptime superiori con una spesa minima, grazie alla piattaforma di gestione delle prestazioni di Siemens e a logiche di ottimizzazione basate su modelli analitici avanzati e simulazioni con fattori quali i cicli di servizio della flotta, i tempi di ricarica, la durata della batteria, l'utilizzo ottimale, i costi e la gestione delle risorse.

Elementi ribaditi dal Chief technology Officer di Siemens Smart Infrastructure Thomas Kiessling:

“Grazie alla collaborazione con Volta Trucks vogliamo creare insieme soluzioni Transportation as a Service e offrire ai clienti Volta Trucks uptime più elevati, impegnandoci a garantire affidabilità attraverso contratti basati sulle prestazioni e una riduzione della spesa energetica".

Volta Zero, le immagini dei test drive

Il Volta Zero, presentato alla stampa pochi giorni fa nella versione definitiva preserie, è il primo camion da 16 tonnellate totalmente elettrico sviluppato per la distribuzione urbana con gli obiettivi collaterali del miglioramento di sicurezza e sostenibilità.

Gallery: Volta Zero