Gli appassionati di camper hanno sicuramente sentito parlare di Camperiz, l'azienda spagnola di Burgos specializzata nell'allestimento di vari veicoli, inclusi van compatti e persino auto con soluzioni spesso poco dispendiose

L'ultima fatica ha per base Volkswagen Caddy della penultima generazione e si può realizzare con una spesa inferiore ai 6.000 euro. Un prezzo contenuto considerando che le dotazioni sono di tutto rispetto: lavello in acciaio inox con rubinetto, serbatoi per acqua pulita e sporca da 20 e 10 litri, fornello a gas portatile e doccia esterna. 

Camera per due

L'arredamento include un pratico modulo composto da un cassetto estraibile da 25 litri, un frigorifero da 30 litri, una batteria ausiliaria, una presa da 12V, due porte USB per la ricarica e un collegamento per la batteria.

Ci sono poi un tavolo, un altro modulo con luci a LED interne e un materasso lungo 190 centimetri e largo 115 centimetri che può ospitare due persone, insieme a una trapunta termica. Tutto, a 5.925 euro, IVA inclusa e veicolo a parte, ovviamente

Volkswagen Caddy Camperiz
Volkswagen Caddy Camperiz

Dalla tenda al riscaldamento, le opzioni

Per chi volesse completare ancora questa camperizzazione, ci sono diversi altri accessori come ad esempio una tenda Fiamma F35, offerta a 539 euro, per creare una zona d'ombra e trascorrere del tempo fuori dal "furgone" in estate.

Se si ama viaggiare in primavera o in autunno, cosa normale per i colori che la natura offre in quelle stagioni, si può ancora equipaggiare il veicolo con un riscaldatore Diesel Webasto modello Airtop 2000 STC da 1.480 euro.

Per concludere, ci sono anche un WC chimico Dometic, a 195 euro, e se si viaggia in più di due persone c'è la tenda da tetto Camperiz con altri due posti letto a 2.635 euro. Il catalogo elenca poi ulteriori accessori per il Volkswagen Caddy che vanno dal gancio di traino ai vetri oscurati, portasci, portabiciclette e persino un inverter per la corrente.

Volkswagen Caddy Camperiz
Volkswagen Caddy Camperiz

Già pronti

A chi non dovesse disporre di un veicolo da trasformare, Camperiz propone anche tramite il suo sito ufficiale una sezione di modelli in stock già allestiti e formule di finanziamento.

Gallery: Volkswagen Caddy by Camperiz