Non una novità di prodotto ma per tutti i prodotti: Fiat e Fiat Professional hanno inaugurato oggi una nova struttura di gamma per tutti i modelli che semplifica e agevola la scelta e la configurazione della vettura.

Si tratta di gamme razionalizzate, che pur senza rinunce particolari a nulla riducono il volume delle opzioni ristrutturandole in pacchetti mirati alle varie aree di interesse,  consentono di definire il proprio veicolo in appena tre passaggi sia online sia in concessionaria.

Tre pacchetti più il "top"

La nuova logica adottata per le autovetture si articola su tre livelli di allestimento più una versione "full" che a seconda del modello può coincidere con un'edizione speciale. Una volta effettuata la scelta di base, basta aggiungere colore e pack aggiuntivi e l'auto è pronta per essere ordinata.

Lo stesso concetto è stato adattato ai modelli Fiat Professional tenendo presenti le  particolari necessità dei veicoli commerciali e le più numerose varianti di carrozzeria, di passo, altezza, numero e tipo delle porte ecc... ma riducendo anche qui la lista delle opzioni individuali in favore di gruppi di accessori.

Questi sono organizzati per aree dette "Capabilities and Conversion", "Comfort and Functionalities", "Safety and Driving Support" e "Style" e consentono comunque di essere modificati e arricchiti con alcune dotazioni singole conservando la possibilità di un allestimento il più possibile su misura.

FCA PSA produzione Sevel

Più semplici da ordinare... e produrre

L'iniziativa dei marchi di Stellantis, che immaginiamo non saranno gli unici ad adottarla, ha lo scopo di facilitare il compito ai clienti e indirettamente anche a sé stessa. Infatti, razionalizza in modo intelligente anche la produzione, così da superare alcune delle problematiche dovute alla crisi dei componenti e di alcune materie prime che nei mesi scorsi hanno spesso rallentato se non paralizzato, le linea di assemblaggio di moltissimi costruttori.

La gamma ristrutturata migliora infatti le logiche di approvvigionamento e di costruzione mettendo al riparo dai problemi che affliggono i processi più dipendenti dalle soluzioni on demand e ottimizzando anche i costi. In parole povere, ogni veicolo da adesso sarà più facile da ordinare e da costruire.

Gallery: Fiat Professional Scudo