L'era elettrica, come osservato più volte, è iniziata nel mondo del trasporto commerciale in modo per certi versi più convincente che non nel settore dell'auto. I motivi sono piuttosto ovvi, e vanno dalla relativa regolarità dei servizi che permettono, soprattutto in ambito cittadino, di sfruttare al meglio le peculiarità della guida elettrica a zero emissioni gestendo con relativa tranquillità le autonomie e le ricariche.

Nel giro di pochissimi anni, a riprova della spinta dei costruttori verso questo settore, i listini si sono arricchiti in tutti e tre i sottosegmenti degli LCV, con proposte compatte, medie e large non soltanto dei costruttori principali, ma anche di nuovi brand di provenienza o proprietà cinese. Ecco la situazione a oggi.

Citroen: E-Berlingo Van | e-Jumpy | e-Jumper. Fiat ProfessionalE-Scudo | E-Ducato | E-Doblò. FordE-Transit | E-Transit Custom. MAN:e-TGEMercedes-BenzeCitan | eVito | eSprinter. Nissan: Townstar Van Zero Emission. Opel: Combo-e Cargo | Vivaro-ePeugeot: e-Partner | e-Expert | e-Boxer. Renault: Kangoo Van E-tech Electric | Master E-Tech Electric. Toyota: ProAce City Electric | ProAce Electric. Volkswagen: e-Crafter. Outsider: Maxus eDeliver 3 e 9

Citroen

Citroen e-Berlingo Van

Citroën ë-Berlingo Van, tre quarti anteriore
Citroen e-Berlingo Van

Gemello dei modelli Peugeot ePartner, Opel Combo-e e Toyota ProAce City Electric e Fiat Doblò, Citroen e-Berlingo è stato tra i primi ad arrivare, in versione sia commerciale sia passeggeri. Sfrutta una piattaforma per modelli di segmento C/D elettrificata con il powertrain che la ex-PSA (oggi Stellantis) ha sviluppato per le vetture più piccole.

Lunghezza: 4,40 - 4,75 m

Portata: da 750 a 800 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 50 kWh

Autonomia: 280/300 km

Tempi di ricarica: da 7h 30' (7,4 kW - completa) a 30' (fast 100 kW- 10%-80% della capacità) 

Prezzi: da 26.535 a 29.885 euro IVA esclusa

Citroen e-Jumpy

Citroën ë-Jumpy - dinamica
Citroën ë-Jumpy

Anche nel settore dei medi sono soprattutto i modelli del ramo "ex-PSA" di Stellantis a fare da padroni: il primo in ordine alfabetico è la variante elettrica di Jumpy, gemello di Peugeot Expert, Opel Vivaro, Toyota ProAce e da pochissimo anche nuovo Fiat Scudo.

Motorizzazione unica da 100 kW di potenza massima, ma due taglie di batteria e altrettante autonomie (da 230 fino a 330 km), 3 lunghezze e 2 allestimenti e portata di poco inferiore ai 930 kg che può essere aumentata di 200 kg circa con un'opzione da 600 euro + Iva. Esiste anche la variante fuel cell e-Jumpy Hydrogen, già in produzione.

Lunghezza: 4,61 - 5,31 metri

Portata: da 923 a 1.187 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 50 o 75 kWh

Autonomia: 230/330 km

Tempi di ricarica: per la batteria da 50 kWh da 7h 30'' (7,4 kW - completa) a 4h 45' (11 kW - completa) a 30' (fast 100 kw- 10%-80% della capacità). Per la batteria da 75 kWh da 11h 20'' (7,4 kW - completa) a 7h 30' (11 kW - completa) a 45' (fast 100 kW- 10%-80% della capacità).

Prezzi: da 35.055 euro IVA esclusa

Citroen e-Jumper

Citroën ë-Jumper 2021
Citroën ë-Jumper

Variante elettrica del "peso massimo" di Citroen, e-Jumper è in vendita da fine 2021 in 8 versioni che combinano 4 lunghezze, 3 altezze e 2 batterie. L'autonomia omologata WLTP va dai 117 ai 224 km, il volume di carico va da 8 a 17 metri cubi, la portata da 1.115 a 1.165 kg per i modelli con batteria da 50 kW, mentre quelli da 75 kW vanno dai 740 ai 785 kg. Per questi ultimi esiste però un'opzione che eleva la Massa totale a 4 tonnellate e la portata fino a 1.250 kg.

Lunghezza: 4,96 - 6,36 metri

Portata: da 750 a 1.245 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 37 o 70 kWh

Autonomia: 117/224 km

Tempi di ricarica: per la batteria da 37 kWh da 6h (7 kW - completa) a 5h (22 kW - completa) a 1h (fast 50 kW - 10%-80% della capacità). Per la batteria da 70 kWh da 12h (7 kW - completa) a 9h (22 kW - completa) a 1h (fast 50 kW - 10%-80% della capacità)

Prezzi: da 57.990 a 83.120 euro IVA esclusa

FIAT PROFESSIONAL

Fiat Professional E-Scudo

Fiat Professional E-Scudo
Fiat Professional E-Scudo

Ultimo nato della famiglia, Fiat Professional e-Scudo rappresenta la quinta declinazione del commerciale nato dalla piattaforma elettrica dei commerciali ex-PSA. Dai modelli Citroen, Peugeot, Opel e Toyota eredita tutto, incluse le tre lunghezze, i volumi di carico fino a 6.1 metri cubi che possono guadagnare altro mezzo metro cubo con l'opzione Moduwork, che trasforma il sedile passeggero in una postazione di lavoro e permette di alloggiare oggetti lunghi fino a 4 metri.

Il listino offre un allestimento base Business e uno più ricco denominato Lounge, ma per ora sono stati diffusi soltanto i prezzi per il noleggio.

Lunghezza: 4,61 - 5,31 metri

Portata: da 923 a 1.187 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 50 o 75 kWh

Autonomia: 230/330 km

Tempi di ricarica: per la batteria da 50 kWh da 7h 30'' (7,4 kW - completa) a 4h 45' (11 kW - completa) a 30' (fast 100 kw- 10%-80% della capacità). Per la batteria da 75 kWh da 11h 20'' (7,4 kW - completa) a 7h 30' (11 kW - completa) a 45' (fast 100 kW- 10%-80% della capacità).

Prezzi: n.d. (noleggio da 411 a 478 euro/mese)

Fiat Professional E-Ducato

Pur essendo parente stretto dei large van Citroen e-Jumper e Peugeot E-Boxer, il Ducato elettrico ha caratteristiche tecniche differenti: il motore è da 90 kW, le batterie sono sempre 2 ma con capacità di 47 e 79 kWh, che assicurano dai 170 ai 235 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP e fino a 370 in quello urbano.

Fiat Professional e-Ducato offre 24 versioni che risultano dalla combinazione delle 2 batterie con 3 lunghezze, 3 altezze e vari allestimenti, con volume di carico da 10 a 17 metri cubi e una portata massima di 1.950 kg.

Lunghezza: 4,96 - 5,99 metri

Portata: fino a 1.950 kg

Potenza: 90 kW (122 CV)

Batteria: 47 o 79 kWh

Autonomia: 170/235 km

Tempi di ricarica: per la batteria da 47 kWh da 7h 50' (7 kW - completa) a 4h 50' (11 kW - completa) a 2h 50' (22 kW - completa) a 50' (superfast 50 kW - 10%-80% della capacità). Per la batteria da 79 kWh da 8h (11 kW - completa) a 4h (22 kW - completa) a 1h 25' (superfast 50 kW - 10%-80% della capacità)

Prezzi: da 60.800 a 65.000 euro IVA esclusa

Fiat Professional E-Doblò (In arrivo)

Ultimo nato sulla base EMP2 della ex-PSA che in questo settore ha già generato i gemelli Citroen Berlingo, Peugeot Partner e Opel Combo, senza dimenticare Toyota Proace City, il nuovo Doblò Cargo offre due lunghezze e un volume che può arrivare fino a 4,4 metri cubi con l'opzione "Magic Cargo", che permette di trasportare oggetti lunghi fino a 3,4 metro 2 europallet (passo lungo).

Fiat Professional E-Doblò Van 2022

Come da copione, rulla vrsione elettrica itroviamo il motore da 100 kW e 260 Nm di coppia e il pacco batterie da 50 kWh, che consentono oltre 280 km di autonomia nel ciclo WLTP e una velocità massima di 130 km/h, nonché le varie opzioni di ricarica in corrente alternata o ad alta potenza in corrente continua "Quick Charge" fino a 100 kW per una ricarica 10%-80% della capienza in appena mezz'ora. Al momento però è stato lanciato soltanto nelle versioni con motori endotermici.

FORD

Ford E-Transit

Novità di fine 2021, l'attesa versione a batteria di Ford Transit  promette una delle gamme più interessanti non soltanto per la varietà degli allestimenti, ma anche per motori e batterie, con due livelli di potenza e autonomia.

Ford E-Transit offre infatti 3 lunghezze e 2 altezze, per un totale di quasi 20 combinazioni possibili. Inoltre, il telaio che incorpora le batterie ha sospensioni indipendenti e la velocità massima raggiungibile è di 130 km/h, segno che il suo utilizzo non vuole limitarsi soltanto all'ultimo miglio.

Lunghezza: da 5,53 a 6,70 metri

Portata: fino a 1.780 kg

Potenza: 136 o 198 kW (184 o 269 CV)

Batteria: 68 kWh

Autonomia: fino 317 km

Tempi di ricarica: da 8h 30' (11 kW - completa) a 34' (fast 115 kW- 15%-80% della capacità).

Prezzi: da 48.500 euro IVA esclusa

Ford E-Transit Custom (In arrivo)

In produzione nell’impianto turco di Kocaeli a partire dall’autunno 2023 con tanta tecnologia ispirata al pick-up F-150 Lightning, l’E-Transit Custom promette prestazioni analoghe ai modelli con motori termici.

L’E-Transit Custom impiega una batteria da 74 kWh con celle pouch. Adottata anche dall'F-150 Lightning, questa soluzione consente di ottenere il 12% di densità energetica in più in confronto ad altri pacchi batterie delle stesse dimensioni. Ciò si traduce in un’autonomia di 380 km nel ciclo WLTP. Il Ford supporta la carica in corrente continua fino a 125 kW, con la possibilità di passare dal 15 all’80% di “pieno” in 41 minuti.

MAN

MAN e-TGE

MAN eTGE per La Poste

MAN eTGE per La Poste

Gemello del Volkswagen e-Crafter, Man eTGE ne condivide la base e il gruppo motore/batteria: una sola misura, poco meno di 6 metri con tetto alto, batteria da 35,8 kWh, volume di carico di 10,7 metri cubi e poco meno di 1.000 kg di portata utile.

Lunghezza: 5,99 metri

Portata: 998 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 35,8 kWh

Autonomia: 115 km

Tempi di ricarica: da 5h 20' (7,2 kW - completa) a 45' (40 kW - 10-80% della capacità)

Prezzi: da 54.000 euro IVA esclusa

MERCEDES-BENZ

Mercedes-Benz eCitan (In arrivo)

Mercedes-Benz eCitan
Mercedes-Benz eCitan

Non ancora in commercio, Mercedes eCitan nasce dalla collaborazione tra Mercedes e l'alleanza Renault-Nissan ed è gemello delle corrispondenti versioni elettriche di Renault Kangoo e Nissan Townstar, tutte attese per l'anno prossimo. Misure simili, così come il volume di carico standard di 2,9 metri cubi.

Al pari dei modelli "endotermici", eCitan ha però interni personalizzati e più vicini allo stile Mercedes in quanto la Casa della Stella ha preso parte al progetto sin dall'inizio e non adottato una base già esistente come accaduto con il precedente Citan. Quest'ultimo, inoltre non aveva una versione a batteria, dunque per la Casa di Stoccarda si tratta di una prima assoluta.

Lunghezza: 4,50 m

Portata: fino a 782 kg (da confermare)

Potenza: 75 kW (102 CV)

Batteria: 44 kWh

Autonomia: circa 285 km

Tempi di ricarica: da 19-26 (2,3 kW - completa) a 7h (7,4 kW) a 4h 30' (11 kW - completa) a 2h (fast 22 kW- 10%-80% della capacità) a 40' (fast 75 kW- 10%-80% della capacità)

Prezzi: da comunicare

Mercedes-Benz eVito

Tra i primi e più diffusi van elettrici di taglia media, Mercedes eVito avrà una seconda generazione nel 2025 ma nel frattempo ha introdotto già su questa importanti migliorie alla batteria e al sistema di recupero energetico che hanno migliorato l'autonomia.

Il listino propone 2 lunghezze, Standard ed XL, da 5,14 e 5,37 metri con passo di 3,20 e 3,43 metri e volumi di carico di 6 e 6,6 metri cubi per una portata che va dai 1002 ai 1005 kg.

Lunghezza: 5,14 - 5,37 metri

Portata: da 1.002 a 1.005 kg

Potenza: 85 kW (116 CV)

Batteria: 60 kWh

Autonomia: 242/314 km

Tempi di ricarica: da 6h (11 kW - completa) a 50' (fast 50 kW - 10%-80% della capacità) a 35' (fast 80 kW - 10%-80% della capacità).

Prezzi: da 43.146 a 43.894 euro IVA esclusa 

Mercedes-Benz eSprinter

Considerato l'ammiraglia degli e-van di taglia grande, Mercedes eSprinter sarà completamente rinnovato nel 2023 grazie a una nuova piattaforma modulare che consentirà anche di moltiplicare l'offerta di misure e configurazioni in modo flessibile. Già adesso, comunque, è uno dei modelli più diffusi in questa categoria benché non sia ai vertici per prestazioni e autonomia al confronto con i rivali più recenti.

La sua offerta, aggiornata con il listino 2022, offe una sola configurazione, lunga e a tetto alto, e due taglie di batteria, composte da 3 o 4 moduli, con capacità effettiva (quella davvero sfruttata) di 35 e 47 kWh.

Lunghezza: 6,09 m

Portata: da 817 a 696 kg

Potenza: 85 kW (116 CV)

Batteria: 41 o 55 kWh (effettiva 35 e 47 kWh)

Autonomia: 118/156 km

Tempi di ricarica: da 6-8h (7,4 kW - completa) a 20-25' (fast 80 kW - 10%-80% della capacità).

Prezzi: da 55.156 a 61.839 euro IVA esclusa

NISSAN

Nissan Townstar Van Zero Emission (In arrivo)

nissan-townstar-ev

Nissan crede particolarmente nel progetto del van elettrico, al punto da farne l'unica alternativa al motore a benzina per il nuovo Townstar, gemello dei Renault Kangoo Van e Mercedes Citan. Sarà in commercio nella seconda metà del 2022, con prezzi da definire ma caratteristiche tecniche già in gran parte confermate, compreso il volume e la lunghezza di carico che arrivano a 3,3 metri cubi e a 3 metri.

Lunghezza: 4,50 m

Portata: fino a 782 kg (da confermare)

Potenza: 75 kW (102 CV)

Batteria: 44 kWh

Autonomia: circa 285 km

Tempi di ricarica: da 19-26 (2,3 kW - completa) a 7h (7,4 kW) a 4h 30' (11 kW - completa) a 2h (fast 22 kW- 10%-80% della capacità) a 40' (fast 75 kW- 10%-80% della capacità)

Prezzi: da comunicare

OPEL

Opel Combo-e Cargo

Opel Combo-e Cargo (2021)

Opel Combo-e Cargo (2021)

Terzo prodotto della sinergia della ex-PSA, Gemello di Citroen e-Berlingo, Peugeot e-Partner e anche di Toyota Proace City Electric, Opel Combo-e Cargo è anch'esso è disponibile nella variante autovettura multispazio come Combo-e Life, con le stesse caratteristiche e una gamma molto simile.

Lunghezza: 4,40 - 4,75 m

Portata: da 750 a 800 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 50 kWh

Autonomia: 280/300 km

Tempi di ricarica: da 7h 30' (7,4 kW - completa) a 30' (fast 100 kw- 10%-80% della capacità) 

Prezzi: da 26.835 a 28.935 euro Iva esclusa

Opel Vivaro-e

Opel Vivaro-e è il gemello di Citroen Jumpy, Peugeot Expert, Toyota Proace e da pochissimo anche nuovo Fiat Scudo. La sua gamma è articolata su 5 versioni che combinano 3 misure (Small, Medium e Large) e 2 batterie, da 50 e 75 kWh. Per i modelli dotati della prima si può richiedere a 650 euro + Iva l'opzione della portata maggiorata.

Il motore ha 100 kW di potenza massima, l'autonomia va da 230 fino a 330 km. Anche per Vivaro-e esiste poi la variante Hydrogen, già in produzione.

Lunghezza: 4,61 - 5,31 metri

Portata: da 923 a 1.187 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 50 o 75 kWh

Autonomia: 230/330 km

Tempi di ricarica: per la batteria da 50 kWh da 7h 30'' (7,4 kW - completa) a 4h 45' (11 kW - completa) a 30' (fast 100 kw- 10%-80% della capacità). Per la batteria da 75 kWh da 11h 20'' (7,4 kW - completa) a 7h 30' (11 kW - completa) a 45' (fast 100 kW- 10%-80% della capacità).

Prezzi: da 35.055 a 41.405 euro IVA esclusa

PEUGEOT

Peugeot e-Partner

Ricarica E-partner Peugeot

Ricarica E-partner Peugeot

Gemello di Citroen e-Berlingo, Opel Combo-e e Toyota Proace City Electric, Peugeot e-Partner è già in vendita anche come multispazio con il nome di e-Rifter sia passeggeri. Condivide motore e batteria con e208 ed e2008 ed ha una versione che amplia al portata utile a 1.000 kg.

Lunghezza: 4,40 - 4,75 m

Portata: da 750 a 1.000 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 50 kWh

Autonomia: 280/300 km

Tempi di ricarica: da 7h 30' (7,4 kW - completa) a 30' (fast 100 kw- 10%-80% della capacità) 

Prezzi: da 26.535 a 29.155 euro IVA esclusa

Peugeot e-Expert

Lanciato da poco, Peugeot e-Expert nasce dal progetto comune a Citroen e-Jumpy, Opel Vivaro, Toyota Proace e oggi anche nuovo Fiat E-Scudo.

Conferma il motore da 100 kW, le due taglie di batteria e le autonomie (da 230 fino a 330 km), 3 lunghezze e 2 allestimenti e portata di poco inferiore ai 930 kg che può essere incrementata dai 200 ai 260 kg a seconda della versione, con un'opzione da 600 euro + Iva Esiste anche la variante fuel cell Hydrogen.

Lunghezza: 4,61 - 5,31 metri

Portata: da 923 a 1.187 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 50 o 75 kWh

Autonomia: 230/330 km

Tempi di ricarica: per la batteria da 50 kWh da 7h 30'' (7,4 kW - completa) a 4h 45' (11 kW - completa) a 30' (fast 100 kW - 10%-80% della capacità). Per la batteria da 75 kWh da 11h 20'' (7,4 kW - completa) a 7h 30' (11 kW - completa) a 45' (fast 100 kW- 10%-80% della capacità).

Prezzi: da 35.055 a 41.455 euro IVA esclusa

Peugeot e-Boxer

Peugeot e-Boxer
Peugeot e-Boxer

Identico al Citroen e-Jumper, nelle misure, nella gamma e nei prezzi, anche Peugeot e-Boxer ha una gamma articolata su 8 diverse combinazioni di lunghezza (da L1 a L4) e altezza (da H1ad H3) e 2 batterie (37 e 50 kWh) che offrono dai 117 ai 224 km di autonomia misurata nel ciclo WLTP.

Il volume di carico va da 8 a 17 metri cubi, la portata da 1.115 a 1.165 kg per i modelli con batteria da 50 kW, mentre quelli da 75 kW vanno dai 740 ai 785 kg. Per questi ultimi esiste però un'opzione che eleva la Massa totale a 4 tonnellate e la portata fino a 1.250 kg.

Lunghezza: 4,96 - 6,36 metri

Portata: da 750 a 1.245 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 37 o 70 kWh

Autonomia: 117/224 km

Tempi di ricarica: per la batteria da 37 kWh da 6h (7 kW - completa) a 5h (22 kW - completa) a 1h (fast 50 kW - 10%-80% della capacità). Per la batteria da 70 kWh da 12h (7 kW - completa) a 9h (22 kW - completa) a 1h (fast 50 kW - 10%-80% della capacità)

Prezzi: da 57.990 a 83.120 euro IVA esclusa

RENAULT

Renault Kangoo Van E-TECH Electric

Tra i primi furgoni compatti ad avere una variante elettrica, Renault Kangoo rilancia con la nuova generazione appena presentata, con una piattaforma progettata appositamente, varianti standard e lunga, batteria da 44 kW, 90 kW di potenza massima, 300 km di autonomia e fino a 800 kg di portata utile.

Non è però ancora in vendita, quindi in attesa dei prezzi si può ancora acquistare la generazione precedente, nelle varianti standard e Maxi a passo lungo, i cui dati sono qui sotto 

Lunghezza: 4,50 m

Portata: 650 kg

Potenza: 90 kW (122 CV)

Batteria: 44 kWh

Autonomia: 230 km

Tempi di ricarica: fino a 6 h (7,4 kW - completa) 

Prezzi: da 30.800 euro Iva esclusa (Kangoo Express E-Tech)

Renault Master E-Tech Electric

Renault Master E-Tech Electric con la nuova batteria da 52 kWh

Renault Master E-Tech Electric con la nuova batteria da 52 kWh

Il large van elettrico francese, ribattezzato da Master Z.E. a Master E-Tech Electric, è stato il primo della categoria e tuttora si propone per gli impieghi a corto raggio, offrendo una batteria relativamente piccola ma rapida da caricare (bastano 6 ore) che alimenta un motore da 57 kW.

La gamma furgone offre 3 lunghezze e 2 altezze, volume utile da 8 a 13 metri cubi e 2 opzioni per il PTT, da 3,1 e 3,5 tonnellate, per portate utili che vanno da 970 a 1.120 kg nel primo caso e da 1.340 a 1.490 kg nel secondo.

Il modello è venduto come Master Z.E. anche da Renault Trucks, che offre una variante con batteria da 52 kWh e 200 km di autonomia nel ciclo misto.

Lunghezza: 5,08 - 6,23 metri

Portata: da 975 a 1.469 kg

Potenza: 57 kW (78 CV)

Batteria: 33 o 52 kWh

Autonomia: 120 o 200 km

Tempi di ricarica: da 12h 55' (7,4 kW - completa) a 5h 45' (22 kW - completa)

Prezzi: da 56.200 a 58.300 euro IVA esclusa

TOYOTA

Toyota Proace City Electric (in arrivo)

A ben guardare è questo il primo modello elettrico marchiato Toyota anche se non è stato sviluppato dalla Casa giapponese bensì da PSA e "replicato" in questa variante per effetto di una delle molte collaborazioni che il colosso con sede ad Aichi ha in atto. 

Proace City Electric offre le stesse varianti e caratteristiche dei suoi gemelli europei Citroen e-Berlingo, Opel Combo-e e Peugeot e-Partner.

Lunghezza: 4,40 - 4,75 m

Portata: da 750 a 1.000 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 50 kWh

Autonomia: 280/300 km

Tempi di ricarica: da 7h 30' (7,4 kW - completa) a 30' (fast 100 kw- 10%-80% della capacità) 

Prezzi: da comunicare

Toyota Proace Electric

La proposta di Toyota deriva dai corrispondenti modelli Citroen, Opel e Peugeot: ha una gamma simile, tre diverse lunghezze e due batterie, ma una portata leggermente maggiore, mai inferiore ai 1.000 kg e che sui modelli con batteria da 50 kWh può essere aumentata a richiesta di 200/260 kg, a seconda della versione.

A differenza dei gemelli franco-tedeschi, per Toyota Proace Electric al momento non è previsa la versione Hydrogen.

Lunghezza: 4,61 - 5,31 metri

Portata: da 1000 a 1.260 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 50 o 75 kWh

Autonomia: 230/330 km

Tempi di ricarica: per la batteria da 50 kWh da 7h 30'' (7,4 kW - completa) a 4h 45' (11 kW - completa) a 30' (fast 100 kW - 10%-80% della capacità). Per la batteria da 75 kWh da 11h 20'' (7,4 kW - completa) a 7h 30' (11 kW - completa) a 45' (fast 100 kW- 10%-80% della capacità).

Prezzi: da 34.450 euro Iva esclusa

VOLKSWAGEN

Volkswagen e-Crafter

La proposta Volkswagen nel settore dei large van è attualmente articolata su un solo modello: e-Crafter è infatti disponibile in configurazione L3H3, passo medio e tetto alto, con batteria da 35,8 kWh, volume di carico di 10,7 metri cubi e 970 kg di portata utile.

Lunghezza: 5,99 metri

Portata: 998 kg

Potenza: 100 kW (136 CV)

Batteria: 35,8 kWh

Autonomia: 115 km

Tempi di ricarica: da 5h 20' (7,2 kW - completa) a 45' (40 kW - 10-80% della capacità)

Prezzi: da 69.500 euro IVA esclusa

GLI OUTSIDER

MAXUS eDeliver 3 E 9

I van elettrici marchiati Maxus e importati in Italia dal Gruppo Koelliker coprono un po' tutte le taglie considerando le varianti di passo e portata: nel dettaglio, Maxus eDeliver 3 è disponibile con passo corto o lungo o corto e lunghezze di 4,55 o 5,14 metri per un'altezza di 1,90 metri, ha due posti e volumi di carico di 4,8-6,3 metri cubi per portate di 865-990 kg di portata.

Maxus eDeliver 9

Maxus eDeliver 9

Maxus eDeliver 9 è invece il modello di taglia medio-grande, offre tre combinazioni di passo e altezza (L2H2, L3H2 e L3H3) e lunghezze da 5,55 a 5,94 metri per 2,52 di altezza massima, con volume di carico da 9,7 a 12,33 metri cubi e portata da 860 a 1.410 kg.