La guida autonoma è un accessorio sempre più richiesto, dalle aziende di trasporto di tutto il mondo, in fase d'ordine di mezzi nuovi. Permette di rendere più efficienti i viaggi, accorciando i tempi di consegna e riducendo sensibilmente la percentuale di incidenti sulle strade.
Negli Stati Uniti, Daimler Truck e Torc Robotics hanno festeggiato in questi giorni tre anni di alleanza, dichiarando di essere molto vicini alla versione di serie degli ADAS di Livello 4.
Assistenze evolute
Se non conoscete Torc Robotics, si tratta di uno dei leader americani nello studio dell'ingegneria informatica automatica applicata ad auto e camion. L'azienda vanta anni di esperienza nel campo e tempo fa era diventata "celebre" proprio per questo accordo stretto con la divisione veicoli pesanti del Gruppo Tedesco.
In questi anni i camion Daimler Truck sono stati la base per i test dei nuovi sistemi di guida autonoma, cosa che nel tempo ne ha permesso il loro affinamento fino al raggiungimento di un livello di precisione molto elevato.
Oggi i trattori stradali del Gruppo in America sono in grado di viaggiare per svariate centinaia di km in autostrada senza l'ausilio del conducente e sono in grado anche di eseguire gli svincoli autostradali in completa autonomia.
Freightliner eCascadia, i collaudi su strada
L'accordo tra le due aziende era stato firmato a inizio 2019. Nel corso dell'anno erano stati avviati i primi test su strade a grande scorrimento americane, con risultati del tutto soddisfacenti. Il Gruppo Daimler si era dimostrato molto soddisfatto dell'azienda di robotica, tanto da creare insieme un centro di sviluppo dedicato a questo tipo di tecnologie a Stoccarda.
Lo scorso aprile, le aziende avevo infine comunicato di aver concluso lo sviluppo della guida autonoma di Livello 3 sulle autostrade e che a breve avrebbero iniziato i test anche sulle strade più lente, per poi passare ai percorsi cittadini nel prossimo futuro.
Gallery: Guida autonoma Daimler Truck e Torc
Nuovo accordo
Torc ha colto l'occasione di questo importante anniversario per annunciare di aver stretto un secondo accordo con il vettore Schneider, per mettere a punto ancor meglio il Livello 4 di guida autonoma in percorsi prefissati hub-to-hub.
Peter Vaughan Schmidt, il nuovo CEO di Torc in carica dal 1 ottobre, ha commentato:
L'immissione sul mercato di un autocarro autonomo di livello 4 sicuro non è affatto un compito semplice. Negli ultimi tre anni, abbiamo beneficiato della forte collaborazione con Daimler Truck, portandoci significativamente più vicino al nostro obiettivo: sviluppare un camion a guida autonoma altamente ottimizzato che soddisfi le esigenze delle flotte in termini di costi, sicurezza e prestazioni.
Il lavoro di squadra mostrato è stato eccezionale finora e stiamo entrando nel nostro quarto anno di partnership con una chiara tabella di marcia: concentrandosi su un produttore e un caso d'uso iniziale in un'area geografica.