Si può parlare d'amore e di efficienza al tempo stesso? Secondo Volvo Trucks sì, specie se i protagonisti sono due camion di ultima generazione: nell'ultimo video promozionale, la Casa svedese si è, infatti, concessa una divagazione quasi "disneyana" che rappresnta una "love story" tra due FH.
Questo espediente si dimostra utile a costruire un breve racconto che riesce a parlare anche di guidabilità ed efficienza. Ecco come.
L'unione degli opposti
Secondo Volvo Trucks, grazie alla tecnologia presente a bordo oggi i camion sono in grado di trovare l'equilibrio tra controllo dei consumi e piacere di guida, due valori prima considerati incompatibili tra loro. Ora, dunque, gli opposti si attraggono ed ecco che può scoccare la scintilla tra due veicoli che evidentemente sono qui raffigurati come rappresentanti di questi diversi spiriti.
Il breve film, che si può vedere sul canale ufficiale YouTube di Volvo Trucks sia in una versione breve e sia in una estesa, mette poi in evidenza le soluzioni che compongono il pacchetto I-Save per la riduzione del consumo di carburante presentato nel 2019, tra cui il motore con Turbo Compound, il cambio I-Shift e i dispositivi I-See, I-Torque, oltre che l'aerodinamica migliorata.


Estro e fiducia
Non è il primo video decisamente originale di Volvo Trucks e certo non il più sensazionale: negli ultimi anni, infatti, la Casa svedese non ci ha risparmiato scene ai limiti dell'incredibile per evidenziare robustezza, potenza, controllo e sicurezza dei suoi camion.
Come non ricordare la spettacolare spaccata di Jean-Claude Van Damme sospeso tra due FM, o l'atterraggio di un paracadutista, o ancora la ballerina equilibrista in cammino su una corda tesa tra due mezzi, sempre rigorosamente in movimento?
E ancora, la torre formata da quattro mezzi posti uno sull'altro, e le varie gare di traino e accelerazione. Insomma, quasi in contrasto con la proverbiale flemma scandinava, Volvo trucks ha voluto dare spettacolo trasmettere la fiducia nelle qualità dei veicoli. Al confronto, la love story è davvero una cosa da nulla.