La Spagna non è soltanto una apprezzata meta per camperisti, ma vanta una buona diffusione dell'hobby (per qualcuno stile di vita) della vanlife, e non manca di aziende specializzate in allestimenti e trasformazioni, magari meno note di quelle tedesche o francesi ma non meno attive.

Tra queste c'è la madrilena Caravan Sierra, che ha da poco annunciato un interessante realizzazione sulla base del "solito" Fiat Professional Ducato ottenuta sfruttando componenti della specializzata Bunkervan.

Due letti e bagno completo

Questo modello Urban (come lo chiama l'azienda con sede ad Alpedrete) ha per base la variante più corta del Ducato, da appena 5,0 metri di lunghezza, ma nonostante ciò predisposta per ospitare quattro persone e completa di tutto quello che serve e molto altro ancora.

Ad esempio, ha una cucina completa con due fuochi elettrici e un grande frigorifero da 90 litri, un bagno dotato di WC, lavabo, doccia e porta scorrevole e un'ampia sala da pranzo dalla forma a "U" illuminata da moduli LED. Al momento di coricarsi, la suddetta sala da pranzo diventa un comodo letto per due. L'altro letto matrimoniale, in questo caso basculante ed elettrico, è invece posto vicino al soffitto.   

Fiat Ducato Caravan Sierra
Fiat Ducato Caravan Sierra

Riscaldamento e acqua calda 

I serbatoi delle acque pulite e acque grigie hanno una capienza notevole, rispettivamente 125 e 90 litri, e non mancano il riscaldamento a gasolio o il boiler per scaldare acqua calda così da poter utilizzare il camper Caravan Sierra Urban in qualsiasi momento dell'anno.

La ciliegina sulla torta sono le tre grandi finestre che rendono l'interno luminoso, i due lucernari e il sistema di controllo centralizzato con schermo digitale per gestire tutti i parametri della zona abitativa in modo semplice

Con 20.000 euro si fa

Sul sito ufficiale non si parla ufficialmente di prezzi per questa preparazione, tuttavia, in altri "siti" abbiamo riscontrato che il conto si aggira indicativamente intorno ai 20.000 euro, escluso ovviamente il Ducato.

La preparazione sembra ottima, non solo perché è molto completa, ma anche perché tutti i componenti utilizzati sono di qualità piuttosto elevata e dovrebbero resistere molto bene al passare del tempo e all'utilizzo. Certamente sfrutta bene la predisposizione del furgone di Fiat Professional, che pone sempre particolare attenzione al lavoro degli allestitori.

Gallery: Il camper su base Fiat Ducato di Caravan Sierra