Winnebago ha scelto il mega-raduno di camper di Hershey, in Pennsylvania, svoltosi lo scorso 14-18 settembre, per lanciare ufficialmente le edizioni limitate National Park Foundation Series del Solis e del Vista.

Si tratta di un allestimento particolarmente ricco con nuove dotazioni tecniche o di arredamento, diverse a seconda del modello base.

Più energia per il Vista

La versione NPF del Vista include un aggiornato sistema di pannelli solari composto da tre elementi da 115 watt sul tetto che fornisce il triplo della potenza rispetto alla configurazione standard.

Inoltre, le sospensioni sono state dotate di tamponi SumoSprings in poliuretano microcellulare che riducono le vibrazioni trasmesse alla carrozzeria. Novità anche per la tenda da sole che genera quasi 28 metri quadrati di ombra su due lati del veicolo.

Gallery: Winnebago Vista National Park Foundation

Tra le dotazioni esterne più importanti c'è il Tailgate Package: si tratta di un pannello laterale che si apre rivelando un connettore separato per frigorifero, un lavello e una bombola di propano per alimentare una stufa o una griglia.

Questo super-camper è dotato di tutte le funzionalità che si possono desiderare. Ci sono infatti un fornello a tre fuochi e una combinazione frigorifero/congelatore a due porte. Il bagno ha aree separate per la toilette e la doccia e sul retro c'è un letto "king size" con due armadi separati.

La serie Vista National Park Foundation è disponibile in una sola configurazione sul modello da 9,144 metri di lunghezza e può ospitare cinque persone all'interno. I prezzi partono da 221.000 dollari, che al cambio attuale sono circa 226.000 euro.

Gallery: Winnebago Solis National Park Foundation Limited Edition Ram Promaster

L'alternativa compatta

Se preferite invece qualcosa di un po' più piccolo e meno costoso, allora c'è Solis National Park Foundation Series realizzzato su base Ram Promaster. Come il Vista, questo modello (basato su ProMaster) ha i tamponi SumoSprings e a livello di arredamento un sistema di cassetti posteriori che funge anche da tavolo o piattaforma di cottura all'aperto. Il pavimento e i rivestimenti delle finestre sono isolati e il furgone monta pneumatici fuoristrada con ruote nere.

All'interno, l'angolo cottura è dotato di due fuochi e di un piccolo frigorifero/congelatore. Il bagno unisce la toilette e la doccia in un unico spazio e il tetto a soffietto integra un pannello solare a superficie flessibile da 220 Watt, contro quello da 170 Watt della versione a tetto fisso.

Questa versione del Solis viene venduta a 135.600 dollari (139.000 euro). Come il Vista, è disponibile una sola configurazione che può offrire fino a quattro posti letto.