Il Salone di Hannover rinominato IAA Transportation 2022 ha segnato il ritorno delle grandi fiere, almeno nel settore del trasporto, dopo gli stop forzati dovuti alla pandemia di Covid-19. Un segnale anche di come, il settore, abbia voglia di reinventarsi e accettare le nuove sfide che gli si presentano; fra tutte quella dell’elettrificazione e della trasformazione della logistica sopratutto di prossimità.
Saloni che riaprono e che tornano, in qualche modo, alla loro funzione primaria cioè quella di mostrare le novità e far incontrare case e clienti. Non solo vetrine asettiche, ma anche luoghi di affari. Ne sanno qualcosa Daimler Truck e il Gruppo Hegelmann che proprio ad Hannover hanno firmato un lettera di intenti per la fornitura di 50 eActros Long Haul, l’ammiraglia elettrica frai pesanti della Stella svelata proprio in fiera.
Il camion della svolta elettrica
Il camion che ricordiamo sarà in produzione nel 2024 e che ha vinto il premio come innovazione dell'anno ha un’autonomia stimata di circa 500 km grazie anche all’utilizzo di particolari semirimorchi con assali elettrificati e nei piani di Mercedes Benz Trucks dovrebbe poter coprire mission “di linea” grazie a stazioni di ricarica megaWatt dislocate sulle principali arterie europee.
I veicoli sempre secondo il memorandum saranno consegnati all’azienda di Bruchsal proprio con l’inizio della produzione di serie.
Stina Fagerman, Head of Sales, Marketing and Services di Mercedes-Benz Trucks, ha detto:
"Per rendere i trasporti sostenibili e privi di emissioni per il futuro, abbiamo bisogno di molti partner forti al nostro fianco. Pertanto, siamo molto soddisfatti di questo accordo e la fiducia del Gruppo Hegelmann nel marchio Mercedes-Benz Trucks."
Siegfried Hegelmann, socio amministratore del gruppo Hegelmann replica così:
"Più grande è il successo, maggiore è la responsabilità. Siamo aperti alle sfide e allo stesso tempo ci impegniamo per la sostenibilità nel nostro settore".
Ancora qualche test da effettuare
Dopo la sua presentazione all'IAA di Hannover, l'eActros LongHaul sarà testato per la prima volta quest'anno su strade pubbliche. Per il 2023 sono previsti anche test intensivi da parte dei clienti con prototipi pronti per la produzione quasi in serie. In questo contesto, le lettere di intenti sono state già firmate con Amazon e Rhenus a settembre.
Come detto con una singola carica della batteria, eActros LongHaul avrà un'autonomia di circa 500 km. L’obbiettivo è avere gli stessi requisiti di durata del veicolo e dei componenti di un Actros convenzionale per trasporti pesanti a lungo raggio comparabile. Ciò significa 1,2 milioni di km in dieci anni di attività.
Batterie all'avanguardia
L'eActros LongHaul utilizza batterie con tecnologia a celle al litio ferro fosfato (LFP) caratterizzate da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Queste batterie possono essere caricate dal 20 all'80 percento in meno di 30 minuti in una stazione di ricarica con circa 1 mW di potenza.
Tre pacchi batteria forniscono una capacità totale di oltre 600 kWh e due motori elettrici, componenti di un nuovo eAxle, generano una potenza continua di 400 kW con un picco di oltre 600. Oltre al trattore per semirimorchio, Mercedes-Benz Trucks produrrà anche varianti di telaio a pianale ribassato dell'eActros LongHaul fin dal lancio sul mercato.