I rinnovati GMC Sierra Heavy Duty 2024 ha ricevuto un nuovo livello di allestimento ancora più lussuoso oltre all'ormai classico Denali. Al vertice del listino, infatti, ora c'è il Denali Ultimate, che si aggiunge come novità alla aggressiva versione AT4X.

Con queste, GMC ha completato il rinnovamento della sua offerta, che a questo punto attende l'evoluzione elettrica, in arrivo, come quella del gemello Chevrolet Silverado, entro un paio d'anni.

Nuova luce

Sierra HD è stato aggiornato con nuovi fari dotati di luci diurne a forma di staffa. Ogni allestimento ha una diversa rifinitura della griglia, che sembra più grande e più audace nella versione "pixelata" nelle foto. Ci sono anche sei nuovi colori per la carrozzeria: Titanium Rush Metallic, Sterling Metallic, Volcanic Red Tintcoat, Redwood Metallic, Meteorite Metallic e Downpour Metallic.

Anche l'interno ha ricevuto alcune modifiche: uno schermo di infotainment con diagonale da 13,4 pollici appena introdotto domina la consolle centrale e supporta le versioni wireless di Apple CarPlay e Android Auto. Gli acquirenti possono anche richiedere un quadro strumenti digitale con diagonale da 12,3 pollici. GMC afferma che ci sono "materiali più premium" per gli interni, e in effetti l'aspetto è piuttosto sontuoso.

GMC Sierra 2500 HD Denali Ultimate 2024

Nessuna sorpresa tra i motori

Le opzioni disponibili nel comparto motori di Sierra Heavy Duty 2024 sono le stesse del Silverado HD introdotto di recente. Il turbodiesel Duramax V8 da 6,6 litri potenziato a 470 CV e 1.322 Nm è disponibile in alternativa al V8 a benzina di pari cilindrata con 406 CV e 629 Nm, con cambio automatico Allison a 10 rapporti di serie per entrambi. Sono disponibili configurazioni a sola trazione posteriore o a quattro ruote motrici.

Il 2500HD può trainare oltre 10 tonnellate, circa 1.800 kg più di prima, mentre il 3500HD arriva a 16 tonnellate. GMC ha però migliorato anche i supporti tecnologici di aiuto al traino: la versione aggiornata del sistema Transparent Trailer View ora funziona anche con rimorchi a collo d'oca e aggancio a ralla.

Inoltre, il Trailer Side Blind Zone Alert può monitorare le aree intorno al rimorchio. Le bilance integrate controllano se il totale veicolo+rimorchio superano i limiti di peso lordo complessivo. Il cruise control adattivo, anch'esso migliorato, ha una logica specifica per il traino che tiene conto della resistenza aggiuntiva e dell'aumento dello spazio di frenata.

GMC Sierra 2500 HD Denali Ultimate 2024

Tocchi di eleganza extra

Il nuovo allestimento Denali Ultimate si riconosce al volo per il rivestimento esterno cromato Vader scuro. Monta ruote da 20 pollici che mescolano una finitura lavorata e accenti lucidi ed è inoltre dotato di un portellone MultiPro a sei vie con gradini laterali elettrici. Altro elemento distintivo unico è la grafica che mostra la topografia del Monte Denali.

All'interno ci sono rivestimenti in pelle Pieno Fiore con finiture nell'esclusivo colore Alpine Umber e c'è vero legno Paldao scuro negli inserti dell'abitacolo. Il rivestimento del padiglione, le alette parasole e le parti a vista dei montanti A e B sono in microsuede.

Comfort massimo

Le dotazioni del modello top di gamma includono sedili anteriori regolabili elettricamente in 16 direzioni e massaggianti. Lo stereo è un Bose a 12 altoparlanti e le altre specifiche includono uno specchietto retrovisore con display della retrocamera integrato, un head-up display da 15 pollici e un tetto apribile elettrico.

Il nuovo GMC Sierra HD 2024 sarà in consegna a partire dal primo trimestre del 2023, mentre l'AT4X sarà disponibile più avanti. Al momento non sono stati comunicati i prezzi.