I camion elettrici si stanno diffondendo sempre più nel mondo dell'autotrasporto. Recentemente Volvo ha consegnato ben 20 FH Electric di ultima generazione al colosso dell'e-commerce globale Amazon.

I nuovi trattori a zero emissioni andranno gradualmente a sostituire i precedenti camion alimentati a gasolio. Saranno operativi a partire dagli ultimi mesi del 2022 dopo una prima fase di sperimentazione.

Capacità uniche

I camion a batteria del produttore svedese sono stati scelti da Amazon in versione da 44 tonnellate, quindi heavy-duty, equipaggiati con un motore da 490 kW di potenza continua, abbinato a una batteria da 540 kWh.

In grado di percorrere fino a 300 km con una sola ricarica, questi nuovi trattori Volvo saranno impiegati in Germania per "spostare" grandi quantità di prodotti tra stabilimenti della stessa regione. Qualora la massima autonomia con un singolo pieno non dovesse bastare per portare a termine il lavoro quotidiano, i camion potranno essere attaccati alla presa nelle normali pause dell'autista, come per esempio durante il pranzo.

Gallery: Volvo Trucks FH, FM ed FMX elettrici

Andreas Marschner, Vice President Transportation Services Europe di Amazon, ha commentato:

Amazon si impegna a decarbonizzare la sua flotta e il miglio medio è stato un settore notoriamente difficile da abbattere. Ecco perché accogliere questi veicoli elettrici pesanti di Volvo nella nostra flotta è una pietra miliare così importante. Stiamo gestendo uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita e continueremo a investire e innovare per decarbonizzare e consegnare pacchi ai clienti a emissioni zero.

La gamma heavy-duty elettrica di Volvo si compone attualmente di 3 modelli diversi; si parte con il più piccolo FM, fino al più grande e "storico" FH, passando ovviamente per la versione dedicata agli impieghi pesanti FMX, spesso usato anche dai Vigili del Fuoco o come mezzo di soccorso.