In un periodo di crisi energetica come quello attuale, che vede il tradizionale gas metano a prezzi senza precedenti, trovare una soluzione è davvero prioritario, soprattutto per tutte quelle aziende che negli ultimi mesi hanno effettuato cospicui ordini di mezzi a LNG e CNG.

Iveco, Vulcangas e GLS Italy proprio per questo hanno recentemente inaugurato uno dei primi impianti italiani di produzione di RNG, il gas metano ricavato da fonti rinnovabili come il letame.

Una novità italiana

Si tratta quasi di una prima italiana per il settore. Il nuovo impianto è stato realizzato presso la Cascina Antegnatica a Tavazzano con Vilavesco, Lodi. Si tratta di un sistema produttivo ecologico operante nel pieno rispetto delle normative ambientali vigenti.

La composizione del biometano, partendo dagli scarti, porta benefici all’ambiente e all’economia, grazie ai co-prodotti utilizzati nella sua realizzazione come il fertilizzante derivato dal digestato, che consente di sostituire i ben più costosi fertilizzanti chimici e l’anidride carbonica, utilizzata soprattutto nell’industria alimentare.

Gli Iveco S-Way di GLS, già predisposti all'utilizzo dell'RNG, potranno rifornirsi di gas presso la nuova stazione, inaugurata alla presenza di Alessandro Vagaggini, GLS Director Operations, Davide Ferraro, GLS Senior Manager National & International Linehauls, Andrea Bosi, Key Account Manager Vulcangas e Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia.

Quest'ultimo durante la cerimonia ha commentato:

Con l’evento di oggi festeggiamo un traguardo molto importante nello sviluppo dell’ecosistema biometano in Italia, la partnership. Infatti, per raggiungere prima l’obiettivo di salvare il nostro pianeta, bisogna unire le forze.

Un sentito grazie da parte di Iveco a GLS e Vulcangas per questo e per tanti altri progetti che verranno. Questa giornata rappresenta un ennesimo tassello di una collaborazione nata già anni fa, volta a portare avanti il progetto di una mobilità a zero emissioni.