Ford ha aperto gli ordini per il nuovissimo pick-up Ranger, che debutta con i modelli Wildtrak e Limited, le versioni più vendute, che arriveranno nel 2023, dopo il lancio del top di gamma Raptor sviluppato da Ford Performance.

I prezzi per l'Italia sono fissati in 43.750 euro per il Wildtrack e in 46.250 per il Limited, naturalmente IVA esclusa. Entrambi i modelli sono offerti nella sola configurazione Double Cab a cinque posti. 

Tutto nuovo

Ford Ranger è stato riprogettato da zero per aiutare i clienti a fare di più e lavorare in modo più intelligente, e presenta un design esterno audace, nuove tecnologie di trasmissione e trasmissione, tra cui il motore diesel V6 da 3,0 litri, telaio e sospensioni migliorati, vano di carico migliorato, oltre a un invitante interno high-tech che offre connettività avanzata e tecnologie di assistenza alla guida.

Come ricorda Hans Schep, direttore generale di Ford Pro, Europa:

"Ranger è diventata un'icona in Europa con una nuova generazione di clienti che lo considerano il pick-up di riferimento in Europa, ma abbiamo utilizzato la nostra esperienza globale nella fornitura di camion indispensabili per i clienti di tutto il mondo per progettare e progettare un livello completamente nuovo di abilità in questo entusiasmante modello completamente nuovo".

Le varianti Wildtrak rappresentavano il 60% delle vendite di Ford Ranger della generazione precedente, evidenziando la domanda di pick-up con specifiche che migliorano il comfort e la versatilità per supportare i clienti come strumenti di lavoro e per le attività ricreative.

Il nuovo Ranger Wildtrak offre per la prima volta il motore turbodiesel V6 da 3 litri. Con una potenza di 240 CV e una coppia di 600 Nm trasmessi tramite un cambio automatico a 10 velocità, il gruppo propulsore consente il traino fino a 3.500 kg.

La gamma si completa con i motori diesel EcoBlue da 2 litri di Ford. Sia Ranger Limited che Ranger Wildtrak possono essere equipaggiati con il Ford EcoBlue 2.0 litri single-turbo da 170 CV e il cambio manuale a sei marce o l'automatico a sei marce, o un EcoBlue 2.0 litri bi-turbo da 205 CV con cambio automatico a 10 marce.

Ford Ranger - La prima prova in Thailandia

Più controllo

Il nuovo Ranger offre anche tecnologie avanzate standard per una guida e un'esperienza utente raffinata, intuitiva e coinvolgente, oltre a una maggiore capacità fuoristrada. Tra queste, le sei modalità di guida selezionabili che completano un telaio progettato per offrire angoli di attacco migliorati, articolazione fuoristrada e qualità di guida su strada e fuoristrada.

Le modalità Normal, Eco, Slippery, Mud/Ruts, Sand e, per le trasmissioni automatiche, Tow Haul regolano i parametri di erogazione di potenza, controllo di trazione, controllo elettronico della stabilità e schemi di cambiata per ottimizzare le prestazioni per una varietà di scenari di guida.

Due i sistemi di trazione integrale: uno inseribile e uno con modalità di marcia integrale con giunto ripartitore utilizzabile su strada asfaltata, di serie sui modelli Ranger Wildtrak con motore diesel V6 da 3,0 litri.

La dotazione si completa con il cluster digitale da 12,4 pollici che sostituisce i tradizionali strumenti analogici e il touchscreen centrale da 12 pollici che supporta anche il sofisticato sistema di infotainment SYNC 4.

Gallery: Nuovo Ford Ranger 2022