A conferma dell'interesse dei colossi del trasporto per le economie emergenti, soprattutto in ambito di tecnologie sostenibili, Iveco Group ha annunciato di essere diventato azionista della società indiana Blue Energy Commercial Vehicles Private Ltd.
Nel dettaglio, la partecipazione azionaria è in realtà stata sottoscritta da FPT Industrial, la divisione specializzata in motori e trasmissioni controllata dal Gruppo staccatosi da CNH lo scorso anno.
Contributo alla causa
FPT Industrial ha dunque stipulato un accordo per un investimento di minoranza in Blue Energy, società dedita alla produzione sviluppo di veicoli commerciali a zero emissioni con sede a Pune, in India e produce già veicoli commerciali a energia pulita venduti con il brand Blue Energy Motors con l'obiettivo di diffondere sostenibili sul mercato interno.
Lo scorso luglio, la società asiatica ha intrapreso una prima partnership con FTP tramite un accordo per la fornitura di motori FPT Industrial a gas naturale con cui avviare la produzione di autocarri alimentati a gas liquido (LNG) nello stabilimento di Chakan appena inaugurato.
Prima il gas, poi l'idrogeno?
L'investimento, che sarà definitivamente portato a termine "al verificarsi di determinate condizioni" nei prossimi mesi, rappresenta un ulteriore impegno di Iveco Group a sostegno delle attività che utilizzano energie alternative.
Come ha ribadito Sylvain Blaise, President, Powertrain Business Unit di Iveco Group:
"Miriamo a fornire soluzioni di trasporto che consentano ai clienti di tutto il mondo di gestire le loro attività in modo efficiente e redditizio, nel rispetto dell'ambiente. Siamo lieti e orgogliosi di poterlo fare con un partner di valore come Blue Energy Motors, in un paese così importante come l'India".
Anirudh Bhuwalka, CEO di Blue Energy Motors, ha dichiarato a sua volta che:
“Il rafforzamento della nostra partnership con FPT Industrial ci consentirà di proseguire con lo sviluppo della nostra azienda e di aprire insieme la strada a nuove soluzioni di propulsione per avviare il percorso di transizione energetica – obiettivo condiviso da entrambe le società"