ITA Airways e Itabus collegheranno l'Abruzzo e l'Umbria a Roma. A partire da dicembre sarà possibile viaggiare dal bus terminal di Pescara e dal bus terminal di Perugia verso l'Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino con soltanto il biglietto aereo della neonata compagnia italiana.
Accordo unico
Il nuovo accordo tra i due vettori è il primo di questo tipo in tempi recenti. L'obiettivo della nuova compagnia aerea sarà quello di avvicinare anche i residenti delle regioni non fornite da grandi aeroporti a scali internazionali, per agevolare le trasferte di viaggio e accorciare i tempi.
Il partner scelto è proprio Itabus, azienda fondata a metà 2021 da alcuni azionisti rilevanti, come Luca Cordero di Montezemolo e Flavio Cattaneo e con una tra le più grandi flotte di veicoli passeggeri Man Truck & Bus di tutta Europa.
I bus rossi con scritta argento, che percorrono quotidianamente l'Italia da nord a sud, accompagneranno i passeggeri di ITA verso l'aeroporto di Roma-Fiumicino, lasciandoli direttamente ai gate dedicati.

Come funziona
Per usufruire del servizio, bisognerà effettuare il check-in del volo direttamente sul sito di ITA Airways. Sarà poi necessario presentarsi almeno 30 minuti prima della partenza del mezzo al terminal bus dedicato, di Pescara o Perugia.
Il servizio sarà naturalmente attivo anche per la tratta di ritorno "verso casa", con partenze dal terminal T3 dell'Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci, dove sarà possibile caricare i bagagli e mettersi in viaggio.
Recentemente Itabus aveva festeggiato l'ingresso in flotta del bus numero 100, un Neoplan Skyliner a due piani da 73 posti e allestito con tutti i comfort possibili per i passeggeri. L'obiettivo dell'azienda è quello di avere almeno 300 mezzi in flotta entro i prossimi anni.