Ram Power Wagon è una versione molto particolare nella gamma del pick-up americano: a parte il suo aspetto distintivo, è l'unico livello di allestimento della linea HD non offerto con l'opzione di un motore Diesel.

La risposta più scontata sarebbe stata inserire a listino anche quella combinazione, invece la Casa ha optato per creare una nuova variante. Ecco come è nato il Ram 2500 Heavy Duty Rebel.

La scelta che mancava

Inserito tra Laramie e Power Wagon, Rebel condivide dunque l'aspetto del secondo ma con alcune differenze sottopelle: il motore turbodiesel Cummins sei cilindri in linea da 6,7 ​​litri, 370 CV e 1.152 Nm di coppia è appunto disponibile come optional, abbinato a un cambio automatico a sei marce, mentre la motorizzazione standard di serie è l'Hemi V8 da 6,4 litri, 410 CV e 582 Nm di coppia con cambio a otto rapporti e un verricello da 5,5 t a richiesta.

Ram Rebel Heavy Duty 2023, immagini dinamiche

Sotto, Rebel ha sospensioni posteriori con cinque bracci e molle elicoidali, pneumatiche a richiesta. Nel pacchetto sono inclusi anche un differenziale posteriore a slittamento limitato, la sponda ad azionamento elettrico e le piastre paramotore. Le ruote hanno cerchi da 20 pollici calzati con pneumatici fuoristrada da 33 pollici. Un'opzione con cerchi da 18 pollici sarà disponibile dalla prossima primavera.

Ram Rebel Heavy Duty 2023, interni
Ram Rebel Heavy Duty 2023, interni
Ram Rebel Heavy Duty 2023, interni

Passando all'interno, Rebel offre sedili in pelle o stoffa. La tecnologia standard include, tra le altre cose, un sistema di telecamere con visuale a 360° e un quadro strumenti digitale da 12 pollici. Sono inoltre disponibili sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come il cruise control adattivo, l'assistenza al mantenimento della corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi, l'avviso di collisione frontale e lo specchietto retrovisore digitale.

Ram Rebel Heavy Duty 2023, immagini dinamiche

Mike Koval Jr, CEO di Ram, ha affermato che:

"Gli acquirenti di Ram Heavy Duty Rebel apprezzeranno la possibilità di avere migliori prestazioni fuoristrada senza sacrificare le capacità. Ram ha una storia ricca e antica fatta di pick-up fuoristrada tra più capaci e il nuovo Heavy Duty Rebel 2023 si aggiunge a quella storia, offrendo parametri di riferimento del segmento in termini di comfort, materiali di lusso, innovazione e tecnologia".

Ram 2500 Heavy Duty Rebel 2023 farà il suo debutto alla State Fair del Texas 2022 dal 30 settembre al 23 ottobre. I prezzi, già annunciati, partono da 68.940 dollari (71.890 euro al cambio attuale) che include una tassa di destinazione di 1.895 dollari. Raggiungerà le concessionarie entro la fine del 2022.