L'aggiornamento di Chevrolet Silverado HD 2024 era largamente atteso, con la promessa di novità dentro e fuori, ma ora che le novità sono state svelate possiamo dire che se il design è stato rinfrescato senza autentiche rivoluzioni, la grande trasformazione arriva all'interno, specialmente per i livelli di allestimento LT e superiori.

I modelli Heavy Duty beneficiano di gran parte degli upgrade visti sulla gamma "ordinaria", inclusa l'evoluzione del motore turbodiesel Duramax, migliorato e potenziato.

Il lifting esterno

Prima di tuffarci negli interni completamente nuovi, diamo un'occhiata alle modifiche esterne. L'anteriore polarizzante del Silverado HD con la grande griglia che divide in due il faro è stata sfumata. In sostanza, Chevrolet ha preso le luci diurne a forma di C dalla GMC Sierra e le ha girate. La nuova forma separa la griglia e i fari ridisegnati per un look più pulito, seduti sopra un nuovo cruscotto inferiore con ganci di traino di serie.

Il resto è rimasto praticamente com'era. Sono disponibili sei nuovi colori: Sterling Grey, Dark Ash, Radiant Red, Auburn Metallic, Lakeshore Blue Metallic e Meteorite Metallic. Il portellone Multi-Flex a sei posizioni è ancora un'opzione e per coloro che desiderano più potenza anche su un HD, un nuovo ZR2 si unirà alla gamma. Chevrolet non è ancora pronta a parlarne, comunque.

2024 Chevrolet Silverado HD

Dentro è un'altra musica

Come accennato, gli interni sono la vera novità del Silverado HD 2024. A condizione che scegliate almeno il livello di allestimento LT, avrete un cruscotto completamente nuovo che incorpora un display digitale da 12,3 pollici configurabile.

La consolle centrale ingombrante e datata del vecchio modello è stata sostituita con una configurazione più pulita e più stretta che incorpora un touchscreen da 13,4 pollici più grande.

L'intero blocco centrale è leggermente inclinato verso il conducente, un tema che Chevrolet ha preso in prestito dai classici truck a cassone quadrato degli anni '70 e '80. La consolle è stata ridisegnata con un nuovo caricatore per telefono wireless che conserva meglio la funzionalità della consolle centrale.

2024 Chevrolet Silverado HD Interior
2024 Chevrolet Silverado HD Interior
2024 Chevrolet Silverado HD Interior

 

Tecnologia e motori

Quando si tratta di tecnologia, il nuovo Silverado HD mette in campo un cruise control adattivo per il trailering. È progettato per tenere conto della massa extra di un rimorchio per mantenere una distanza di sicurezza adeguata dai veicoli che precedono. L'attuale tecnologia Transparent Trailer è stata ampliata per funzionare con i trailer a collo d'oca.

Il monitoraggio dell'angolo cieco del rimorchio ora copre un'area più ampia e c'è un head up display a supporto della guida. Per coloro che preferiscono i comandi analogici, poi,  Chevrolet ha conservato pulsanti e manopole fisici.

Portellone posteriore Chevy Silverado HD 2024

Sotto il cofano ci sono ancora un V8 a benzina da 6,6 litri o un diesel Duramax da 6,6 litri. L'automatico Allison a 10 velocità è ora la trasmissione standard per il motore a gas, che consente al suo peso lordo combinato di aumentare a 26.000 libbre.

Per quanto riguarda il turbodiesel, la potenza è leggermente aumentata con Chevrolet che afferma che il Duramax produce ora 470 CV e 1.322 Nm di coppia. La coppia ai bassi regimi del diesel è migliorata del 25% per un migliore traino e un minor consumo a bassa velocità.

2024 Chevrolet Silverado HD

Gli allestimenti

Tutti i livelli di allestimento già conosciuti sono riproposti per il modello 2024, inclusi i WT e Custom da lavoro. All'altra estremità, alla High Country al vertice della gamma si aggiunge una nuova High Country Midnight Edition che presenta accenti esterni cromati neri, badge neri e cerchi da 20 pollici neri.

La Chevrolet Silverado HD 2024 farà il suo debutto pubblico alla State Fair del Texas il 29 settembre. La produzione inizierà nella prima metà del 2023 e i prezzi saranno annunciati più vicino all'inizio della produzione.

Gallery: Chevrolet Silverado HD 2024

Fonte: Chevrolet