Il carrozziere italiano Caselani ha collaborato con i designer di Citroen per dare vita a un Berlingo davvero speciale. Si tratta di un mezzo che rende omaggio alla 2CV Fourgonnette, versione commerciale della famosa due volumi francesi che arrivò nel 1951 e che rivive in questa reinterpretazione dallo stile innegabilmente retrò.

Il Citroen Berlingo 2CV Fourgonnette, in realtà, è disponibile anche per Berlingo passeggeri, oggi offerto nella sola motorizzazione elettrica con cui il kit è pienamente compatibile. Si si può avere solo su carrozzeria di taglia M, quella con lunghezza di 4,4 metri, e nel caso del Van con tutte le motorizzazioni a listino, inclusa quella elettrica.

Ondulato “inconfondibile”

Basta uno sguardo, per trovare numerosissimi rimandi al passato. Su tutti, i fari anteriori a sbalzo, la nuova mascherina a sviluppo orizzontale e la carrozzeria in lamiera ondulata. Questa è realizzata in vetroresina e fu utilizzata, oltre alla 2CV Fourgonnette, anche sul Type H, furgone prodotto dal 1947 al 1981 in quasi mezzo milione di esemplari. Allora l’ondulato aveva una funzione strutturale, irrigidendo i pannelli, ora invece ha solo valore estetico.

Il Berlingo 2CV Fourgonette non è l’unica vettura realizzata da Casellani sul tema dei commerciali Citroen del passato. La carrozzeria di Cremona ha realizzato un Type H moderno su base Jumper nel 2017e si cimentò anche con il Type HG su base Jumpy nel 2020. Il Berlingo 2CV Fourgonnette, quindi, completa in un certo senso la gamma.

Citroen Berlingo kit 2CV Fourgonnette by Caselani
Citroen Berlingo kit 2CV Fourgonnette by Caselani
Citroen Berlingo kit 2CV Fourgonnette by Caselani

Più stile che forma

Look che omaggia la tradizione, ma dotazione moderna - con ben 18 sistemi di assistenza alla guida, l’head-up display, l’infotainment connesso e anche la keyless entry - e le stesse doti di volume e portata del Berlingo su cui nasce, che restano invariate dopo la trasformazione estetica confermando i 4,4 metri cubi e i 1.000 kg.

David Abendorfer, designer Caselani e responsabile del progetto, ha precisato che: 

“Il capitolato non prevedeva di riprendere la forma della vecchia Fourgonnette in senso stretto, ma piuttosto di fare un salto indietro nel tempo e trasferire il suo fascino unico a un veicolo del XXI secolo”.

Gallery: Citroen Berlingo "2CV Fourgonette" by Caselani