Il preparatore tedesco Brabus ha messo a punto una speciale Mercedes-AMG G 63 in modo del tutto unico. Tagliandone la parte posteriore, ha creato un pick-up senza precedenti, con quattro porte e dotato di un possente V8 biturbo sotto al cofano.

Ne saranno prodotti soltanto 10, già tutti pre-ordinati, al prezzo base di 649.638 euro (IVA esclusa).

Pick-up spaziale

Questo mezzo unico nel suo genere è ovviamente basato su una Mercedes Classe G AMG, quindi dotato dell'originale 4.0 V8 biturbo, della trazione integrale con tre differenziali bloccabili e di tutte le dotazioni tecnologiche dell'ultimo modello.

Per renderla unica, il preparatore tedesco si è occupato in primis di aumentare la potenza. Per farlo però non si è limitato alla sola rimappatura della centralina, ma trattandosi di un mezzo anche commerciale ha lavorato il motore aumentandone la cubatura fino a 4.5 litri.

Brabus P 900 Rocket Edition Uno dei dieci (2022)
Brabus P 900 Rocket Edition Uno dei dieci (2022)
Brabus P 900 Rocket Edition Uno dei dieci (2022)

Con questi accorgimenti, il propulsore realizzato originariamente a mano ad Affalterbach è riuscito a sviluppare ben 900 CV e la coppia record di 1.050 Nm. Le modifiche apportate al blocco motore hanno riguardato l'installazione di nuovi pistoni forgiati, di un albero motore ricavato dal pieno, di un nuovo scarico ad alte prestazioni e ovviamente un adeguamento di tutta l'elettronica di bordo.

Ma non è tutto, Brabus si è anche occupata di sostituire i due turbocompressori, aumentandone la pressione di sovralimentazione e ricalibrandone il software di gestione. L'azienda ha aggiunto nuove mappe per l'iniezione, l'accensione e il controllo della pressione di sovralimentazione.

Brabus P 900 Rocket Edition Uno dei dieci (2022)
Brabus P 900 Rocket Edition Uno dei dieci (2022)
Brabus P 900 Rocket Edition Uno dei dieci (2022)

Prestazioni senza paragoni

Grazie a questi accorgimenti, il pick-up Mercedes-Benz è ora in grado di toccare i 280 km/h autolimitati, e i 100 km/h in appena 3,7 secondi. Niente male considerando il suo peso a secco di 2.720 kg.

A livello estetico, il tuner ha aggiunto uno spoiler anteriore integrato, una bombatura maggiorata per il cofano motore, nuovi parafanghi anteriori e posteriore, un diffusore posteriore di più grandi dimensioni, uno spoiler posteriore e tanto altro. E se i cerchi in lega vi sembrano dalle foto ben fuori misura, non siete fuori strada (letteralmente) perché sono da ben 24 pollici.

Gallery: Foto - Brabus P 900 Rocket Edition