Le misure degli pneumatici per mezzi pesanti che percorrono le strade di tutto il mondo non sono tutte uguali. È, infatti, errato pensare che la classica R22.5 sia standard, perché non è affatto così.

A tal proposito, Prometeon presenta all'IAA Transportation 2022 due nuove misure di gomme a brand Pirelli, destinate all'utilizzo su mezzi anche a zero emissioni per abbattere ulteriormente i consumi, grazie anche a un cerchio dedicato.

Extra large

La prima novità del Brand alla Fiera di Hannover è la 325/90 R24.5, una dimensione a cui non siamo particolarmente abituati nella nostra parte del mondo, ma molto richiesta nei mercati medio orientali per cui è stata progettata.

iaa-transportation

Vedi tutte le notizie su IAA Transportation

Pensata soprattutto per l'utilizzo su bus e camion speciali, ha una spalla più alta del normale, per garantire una minor resistenza al rotolamento ma una maggior resistenza alle sollecitazioni verticali. Viene fornita in abbinamento a dei particolari cerchi monoblocco, realizzati da Accuride Wheels, che hanno come obiettivo quello di ridurre di circa 957 Kg il peso complessivo del mezzo pesante.

I nuovi pneumatici Prometeon

Anche da 22

Insieme a questa misura del tutto particolare, Prometeon espone all'IAA anche la nuova U02 Urban e-Pro da 275/70 R22.5, una dimensione già più familiare per il nostro continente e montata sotto al Karsan e-Ata, esposto nel padiglione dedicato della fiera.

I nuovi pneumatici Prometeon

Le gomme e i cerchi monoblocco, in entrambi i casi, garantiscono una maggior robustezza rispetto al normale e sono già in grado di ospitare i sensore di pressione TMPS, in grado di monitorare in tempo reale le condizioni delle gomme, anche per quanto riguarda la temperatura. Si tratta di accessori sempre più importanti nel lavoro quotidiano e ormai diventati di serie, per legge, a livello europeo.

Gallery: Foto - I nuovi pneumatici Prometeon all'IAA Transportation 2022