FPT Industrial scopre le sue carte allo IAA Transportation 2022 e presenta prodotti e servizi che delineano la linea che il costruttore di Powertrain vuole tenere nei confronti dell’approccio multi-energetico. Sul suo stand FPT Industrial ha, infatti, presentato sia anteprime mondiali sia il percorso che l'azienda sta intraprendendo per ridurre l'impatto ambientale del trasporto su strada.
Motori a combustione interna, assali elettrici, propulsori multinergetici, batterie, software e servizi questi i settori in cui FPT Industrial si è impegnata nel realizzare proposte innovative e sopratutto in grado di dare un’alternativa concreta a chi ha bisogno di muovere veicoli in un futuro in cui la sostenibilità sarà il parametro principale per la scelta.
Motori a combustione interna tutt’altro che passato
In questa sezione dello stand è stata presentata una linea completa motori endotermici, a testimonianza di come FPT Industrial continui a credere e a investire in questa tecnologia attraverso estensioni di gamma, miglioramento continuo, tecnologie all'avanguardia e soluzioni competitive. In questo contesto il gas naturale per applicazioni stradali sarà un trampolino di lancio per realizzare per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette di anidride carbonica.

Il nuovo XC13, incarnazione del concept Cursor X è il primo motore multicombustibile a base singola di FPT Industrial, declinabile per essere alimentato sia con diesel (biodiesel o diesel sintetici), sia con gas naturale (dunque anche biometano), sia con idrogeno. La versione Diesel offre fino a 600 CV e 2.850 Nm di coppia, ottenendo un +5% di potenza e il 14% di coppia rispetto all'attuale modello Cursor 13.

La versione a metano eroga fino a 520 CV e 2.500 Nm con conseguente +13% di potenza e +25% di coppia rispetto all'attuale Cursor 13 Natural Gas. Le riduzioni delle emissioni di CO2 sono del 9% per l'unità Diesel e del 10% per il modello a metano, ma quest'ultimo può ottenere zero emissioni nette di CO2 se alimentato a biometano. Anche la potenza frenante raggiunge Oottimi livelli con un aumento del +29% sulla versione diesel (fino a 530kW @ 2300 giri/min) e un+300% sul modello a metano (fino a 245kW @ 2300 giri/min).
ePowertrain subito il futuro
Accanto allo sviluppo di motori a combustione interna puliti FPT Industrial sta ovviamente lavorando sullo sviluppo di sitemi ad alimentazione elettrica basati su eAxles, Central Drive, Modular Battery Pack e Battery Management Systems. A sostegno di questa linea di sviluppo l'apertura del nuovo ePlant per la produzione di ePowertrain. eAX375-R, si adatta a veicoli 4x2/6x2 per impieghi medi e 6x4 per impieghi gravosi. Grazie a questa nuova aggiunta, la gamma eDriveline comprende anche versioni leggere e pesanti coprendo furgoni, autocarri leggeri, medi e pesanti e autobus da 3,5 a 44 t.

Il Central Drive 140 elettrico è, invece una soluzione compatta per integrare i sistemi di azionamento elettrico nei veicoli commerciali leggeri e nei minibus esistenti fino a una MTT di 8 t. L'eCD 140 offre una potenza di picco fino a 140 kW e una coppia sull'asse fino a 1.600 Nm; è progettato per applicazioni a trazione posteriore e offre un'efficienza (>92%) e un’autonomia fino a 350 km. Incorpora un sistema di blocco del parcheggio per la sicurezza ed è facilmente adattabile per soluzioni ibride.