Su queste pagine abbiamo più volte ribadito l'importanza, per le flotte moderne, di essere aiutati nel lavoro quotidiano da soluzioni intelligenti "attive".

Si perché, oggi più che mai, le telematiche attive possono davvero fare la differenza in termini economici e di sicurezza, nonché di benessere degli autisti stessi. A tal proposito, uno tra i leader globali di questi servizi, Solera, presenta all'IAA Transportation l'ultima evoluzione del suo sistema. Si chiama Solera Fleet Solutions e ha al suo interno ben tre funzionalità distinte.

La videosicurezza

Prima di tutto, il nuovo pacchetto di servizi Solera include al suo interno Solera Protect. Si tratta di un prodotto dedicato a piccole e medie flotte che, attraverso alcune dashcam installate sui mezzi, permette di monitorare costantemente il comportamento stradale degli altri utenti della strada, aiutando la compagnia in caso di incidenti più o meno gravi e in sede legale.

iaa-transportation

Vedi tutte le notizie su IAA Transportation

Inoltre, è in grado di monitorare anche il comportamento degli autisti stessi, che possono così essere introdotti a percorsi di coaching dedicati per diventare più efficienti quando sono al volante.

Solera Fleet Solutions

La videosicurezza ampliata

L'evoluzione di Solera Protect si chiama Solera Mentor e aumenta ancora di più la presenza della telematica attiva sui mezzi. Con lo stesso sistema composto da telecamere e sensori, analizza la strada durante l'utilizzo del mezzo, premiando sia i comportamenti di guida corretti ma anche i "piedi" più economici.

Si tratta di un sistema che ha come obiettivo, se usato correttamente, quello di ridurre del 67% il numero attuale di collisioni che si verificano in una determinata flotta, a tutto vantaggio dell'azienda stessa e della salute degli autisti.

La gestione integrata

Il prodotto più grande e amplio di Solera, infine, si chiama Solera Roadnet Anywhere e, come lascia un po' intendere il nome, è un servizio di gestione flotta al 100%. Grazie sempre agli stessi sensori e alle stesse telecamere dei servizi minori, tramite un software dedicato, è in grado non solo di monitorare i mezzi ma anche di pianificare i tragitti in base a diversi parametri, come per esempio la stagionalità e il meteo.

Si tratta di un prodotto in grado di assicurare una maggiore efficienza e puntualità nelle consegne, nonché di aumentare la sicurezza stradale a tutto tondo.

Solera Fleet Solutions

Mark Tiana, Vicepresidente Truck & Fleet Solutions di Solera, ha dichiarato:

Le flotte confermano che stanno affrontando le più grandi sfide degli ultimi dieci anni; carenza di autisti, aumento dei costi operativi e sovraccarico di dati, creando una grande agitazione. Tuttavia, le soluzioni tecnologiche in uso non le aiutano a risolvere questi problemi, ma si limitano ad aumentare il livello di confusione.

Ecco perché abbiamo presentato Solera Fleet Solutions nell'area EMEA: per fornire alle flotte informazioni significative che facilitino il lavoro e la vita dei gestori e degli autisti, migliorando l'efficienza e i profitti.