Allo IAA di Hannover 2022 Iveco celebra il futuro con un ritorno al passato. In particolare festeggia l’arrivo dell’eDaily con due edizioni speciali ispirate a icone del passato gli OM Leoncino e Tigrotto. Due veicoli di riferimento degli anni ’50-’60 protagonisti del boom economico italiano e costruiti da uno dei brand Storici del Gruppo Iveco la Officine Meccaniche.

Le due serie speciali sono state realizzate su base Iveco Daily 4x4 e eDaily. In particolare il Tigrotto adatto un impiego, anche all’epoca, più rude ha trovato il suo spazio nelle forme del van fuoristrada, mentre il Leoncino protagonista dalla distribuzione  urbane e suburbana ha ispirato la serie speciale dell’eDaily.

Tigrotto, nato aggressivo

Il Tigrotto trova dunque rinasce nel Daily 4x4, un veicolo unico nel segmento: un off-road dotato dell'estrema versatilità e prestazioni da vero fuoristrada con MTT fino a 7 t, portata utile fino a 4.300 kg e lunghezze carrozzabili fino a 5 m. Anche la versione Tigrotto poi è spinta dal motore da 3,0 l e 180 CV con cambio automatico a 8 rapporti. Quest'edizione speciale si ispira ai valori e alle caratteristiche stilistiche del Tigrotto originale.

La carrozzeria bicolore sottolinea la robustezza, il colore rosso del telaio è una caratteristica della produzione Iveco dell’epoca, mentre la plancia abbinata, dotata di una serie di elementi vintage, conferisce al veicolo un'immagine e un feeling premium che strizza l’occhio al mercato dei camper e dei veicoli per il tempo libero. La firma originale del Tigrotto sul radiatore, poi, rafforza ulteriormente il collegamento tra quest'edizione speciale e il modello originale. 

Gallery: Iveco eDaily OM Leoncino

L'eleganza del Leoncino

L'edizione speciale Leoncino condivide le caratteristiche dell' Iveco eDaily, in grado di offrire un volume di carico fino a 20 metri cubi, portate fino a 4,6 t e capacità di traino fino a 3,5 t. Con il telaio a longheroni, passo da 4.100 mm e pacco batterie da 111 kWh, l'eDaily Leoncino è in grado di offrire prestazioni equivalenti al diesel con un'autonomia massima di 400 km in città. Anche il Leoncino è, poi, dotato dei servizi di connettività accessori dal portale Iveco ON, Iveco Driver Pal e nuove funzionalità per la gestione delle flotte.

La carrozzeria bicolore con una sfumatura blu-verde che lascia il posto a un color crema si ispira alle tonalità del passato, sottolineando però anche il livello di tecnologia presente. Le minigonne laterali, la scritta "Leoncino" e il tipico sbaffo sulla fiancata trasmettono dinamismo; così come gli interni caratterizzati da elementi stilistici del passato che convivono con i colori vivaci. Ulteriore tocco di stile è dato dai dettagli cromatici nell’area dei fendinebbia e dai cerchi in lega.

Presto in vendita

In una configurazione più semplice rispetto alla show car esposta a IAA Transportation 2022 (gomme "regolari" e senza cassone rivestito in legno), l'edizione speciale Tigrotto Daily 4x4 è già ordinabile in versione cabinato e furgone, mentre gli ordini per l'edizione speciale Leoncino eDaily in versione furgone aprono a dicembre 2022.

Gallery: Iveco Daily OM Tigrotto