Stellantis intende puntare con particolare vigore sul settore dei commerciali e lo conferma con l'impegno ad ampliare il più possibile il mercato di tutti i brand e modelli. A riprova di questo, oggi il colosso ha avviato la produzione di Fiat Professional Scudo, già assemblato nella fabbrica Sevel Nord di Hordain, anche a Luton, in Gran Bretagna.

Scudo, che eredita il nome dalle precedenti generazioni di commerciali leggeri medi Fiat, è stato lanciato in primavera inversione sia diesel sia elettrica, insieme al "gemello" passeggeri Ulysse che invece è proposto soltanto a batteria.

Produzione multimarca

Scuso ed e-Scudo sono gli ultimi arrivati nella grande famiglia dei commerciali che già prima della fusione in Stellantis FCA e PSA producevano insieme con una collaborazione ultra quarantennale. Il modello nasce sulla piattaforma EMP2 di PSA, ed è di fatto il gemello dei corrispondenti Opel Vivaro, Peugeot Expert, Citroen Jumpy. 

Come il Gruppo stesso sottolinea, è la prima volta che un modello Fiat Professional viene prodotto sul suolo britannico: Scudo è prodotto sia in versione con guida a destra per i mercati europei sia con guida a sinistra per quello interno.

Lo stesso accade per i gemelli Jumper e Vivaro, che nel Regno unito  sono commercializzati il primo con il nome di Dispatch e il secondo sotto il marchio Vauxhall, usato come alter ego di Opel per il mercato inglese ma in origine Casa indipendente a cui apparteneva la fabbrica di Luton, nel Bedfordshire.

Fiat Professional Scudo, la produzione a Luton, in Gran Bretagna

Ma niente elettrico

La gamma prodotta in Inghilterra non contempla per ora la variante elettrica e-Scudo, che per ora arriva unicamente dallo stabilimento francese, ma gli altri modelli con motori turbodiesel da 1,5 e 2 litri e potenze comprese tra 120 e 177 CV. 

Mark Noble, direttore della fabbrica di Luton, ha dichiarato: "È una grande notizia per lo stabilimento di Luton iniziare a produrre il Fiat Professional Scudo. Significa che ora produciamo tutti gli LCV di medie dimensioni del marchio Stellantis, sia per il Regno Unito che per i mercati europei".

Gallery: Fiat Professional Scudo