La New Generation di DAF continua a mietere successi internazionali: dopo l'assegnazione del Truck of the Year 2022 ai nuovi XF e XG arrivata l'anno scorso, ora arriva il raddoppio grazie al nuovo membro della famiglia, l'XD, nominato camion dell'anno per il 2023 il giorno dopo il suo esordio assoluto all'IAA Transportation di Hannover.
La rassegna tedesca ha ospitato anche la cerimonia di premiazione, che ha visto XD imporsi sui nuovi Scania Super a 6 cilindri e al Mercedes Actros, in una sfida giocata non soltanto su progressi tecnologici.
Mai così versatile
La giuria dei 24 esperti di veicoli commerciali e giornalisti rappresentanti altrettante importanti riviste di autotrasporti d'Europa hanno scelto l'XD come il modello di nuova introduzione capace di dare il più significativo contributo all'efficienza del trasporto su strada per innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, economia, impatto ambientale e costo totale di proprietà.
A mettere in risalto il nuovo esponente della New Generation DAF sono state in particolare l'offerta articolata, che include una gamma per applicazioni offroad XDC e soprattutto una elettrica con autonomia massima che arriva a 500 km, in produzione con il 2023.
Un nuovo riferimento nella distribuzione
Secondo il presidente di International Truck of the Year Gianenrico Griffin: “Con l'introduzione della nuova serie XD, DAF ha consegnato un veicolo per la distribuzione all'avanguardia che stabilisce un nuovo punto di riferimento nella sua classe".
La giuria ha valutato positivamente anche le tecnologie per la sicurezza attiva tra cui Corner View e City Turn Assist, e l'elevata visibilità della cabina, oltre all'efficienza e all'ergonomia ereditate dagli altri modelli con la "X" di ultima generazione. Che con questo hanno portato a tre i riconoscimenti inanellati in 12 mesi, contando anche il premio Innovation Award assegnato al prototipo XF H² a idrogeno sempre nel 2021.