Tra le novità più attese dell'IAA Transportation 2022, la variante a zero emissioni di Iveco Daily non delude le attese: il modello elettrico eDaily , presentato a Torino a metà ottobre dopo il debutto ad Hannover a fine settembre, arriva qualche anno dopo la concorrenza ma attacca il mercato con una gamma davvero ricca di varianti e taglie di batterie. Disponibile dal prossimo anno, punta alla leadership dei large van elettrici.
Ad Hannover ha debuttato anche il prototipo a celle di combustibile, realizzato sulla base dello stesso eDaily ma con tecnologia fuel cell fornita da Hyundai, che rappresenta il successivo possibile sviluppo per il trasporto a medio-lungo raggio.
Iveco eDaily, fino a 400 km di autonomia
Come accennato, eDaily si presenta con una scelta che ricalca in tutto e per tutto quella del modello tradizionale, focalizzata principalmente sull'utilizzo urbano ma con tre taglie di batteria che arrivano, a garantire fino a 400 km di autonomia e dunque, un raggio d'azione non troppo limitato.
Il motore elettrico ha una potenza massima che va da 100 kW, 136 CV, per le verisoni monobatteria a 140 kW-190 CV cn due o tre batterie, e corrispondenti coppie di 300 a 400 Nm. Si tratta di valori di picco erogabili per un massim odi 2 minuti (il doppi odi quanto previsto dalla normativa che richiede un minimo di 60 secondi premendo a fondo il gas e indicati dalla strumentazione come E-Booster.
I valori nominali di potenza e coppia, quelle erogabili in continuo per almeno 30 minuti secondo la vigente normativa di omologazione, sono invece di 90 kW-122 CV e 220 Nm per tutte le versioni.
Il Driving Mode Selector consente di gestire l'energia privilegiando le prestazioni o l'economia di marcia secondo i tre programmi Natural, Power ed Eco. Non manca la modalità One-Pedal Drive per controllare anche la decelerazione con il solo acceleratore.
Le batterie modulari possono essere scelte in configurazioni da uno, due o tre pack: realizzate da FPT Industrial/Microvast hanno una capacità individuale di 37 kWh e un'elevata densità energetica, pari a (265 Wh/kg a cella), con capacità effettivamente sfruttabile del 95%. Iveco offre una garanzia di 8 anni e fino a 250.000 km per un mantenimento della capacità non inferiore all’80%.
La ricarica prevede una vasta gamma di soluzioni a bassa e alta potenza: le prese sono state posizionate al centro della griglia e consentono di allacciarsi a impianti domestici, colonnine pubbliche e fast charge fino a 80 kW di potenza per recuperare l'equivalente energetico di 100 km di autonomia in mezz'ora.
Gamma completa
Già ordinabile, con vendite che inizieranno con il 2023, è disponibile nelle varianti furgone, telaio cabinato, doppia cabina, scudato e minibus con MTT da 3,5 a 7,2 t, nello specifico da 3,5 a 4,25 t con assale a ruote singole e da 4,25 a 7,2 t a ruote gemellate.
In particolare, la variante da 4,25 tonnellate, chiamata 42S è stata sviluppata in osservazione della recente modifica al CdS, che fissa a questo valore di MTT il nuovo limite per la guida con patente B di veicoli commerciali elettrici, compensando di fatto l'aumento di tara dovuto alle batterie. Daily 42S ha infatti la stessa portata utile delle versioni diesel, fino a 2.700 kg sull'assale posteriore a ruote singole.
Ampia la gamma di passi e altezze: le varianti vanno da 3,00 a 4,75 metri di passo per il modello con telaio cabinato e da 3,00 a 4,10 metri per il van, che offre in tutto cinque varianti di passo e sbalzo e tre altezze per un volume di carico che va da un minimo di 7,3 a un massimo di 19,6 metri cubi con portata massima di 4,6 tonnellate e capacità di traino standard di 3,5 tonnellate.
Oltre a una potenza equivalente ai modelli endotermici, e una velocità massima di 120 km/h, eDaily offre anche le stesse opzioni tecniche, con la possibilità di richiedere le sospensioni ad aria a gestione elettronica Air-Pro per il massimo comfort e sicurezza nella gestione dei carichi pesanti. In aggiunta, su eDaily è possibile scegliere anche il rapporto al ponte, tra le opzioni 50C (3,6:1 o 4,44:1) e 72C (4,3:1 o 5,13:1).
Infine, è disponibile anche una ePTO, presa di forza elettrica con potenza fino a 15 kW, che consente di collegare e alimentare accessori e attrezzature. Sullo stand all'IAA sono presenti a scopo dimostrativo esemplari allestiti con una cella frigo di Thermo King, un'officina mobile e una piattaforma aerea.
Connettività "dedicata"
Dal modello tradizionale, eDaily eredita anche il pacchetto digitale, arricchito nel suo caso con servizi e funzioni specifici per l'elettrico: la Connettivity Box integrata a bordo e le app sono infatti dotate di funzionalità per la ricerca della ricarica, il monitoraggio dei consumi e la valutazione dello stile di guida, consultabili tramite specifiche app, calibrate sulle particolari caratteristiche dell'elettrico.
Nel dettaglio, l'app eDaily Routing calcola l'autonomia in relazione al percorso impostato prevedendo soste per ricarica e orario di arrivo finale, mentre la Easy Daily valuta appunto lo stile di guida e aiuta a programmare le ricariche e precondizionare la batteria.
Noleggio e serie limitate
Con il nuovo veicolo arrivano nuovi servizi al cliente, iniziando dalla formula di noleggio a lungo temine chiamata GATE, acronimo di Green & Advanced Transport Ecosystem, che prevede anche soluzioni pay-per-use basate sull'utilizzo effettivo. Iveco ha anche annunciato le edizioni speciali ispirate agli storici modelli Tigrotto e Leoncino di OM, marchio annesso da Fiat VI poi diventata Iveco.
Il prototipo fuel cell
Accanto alla gamma definitiva di eDaily, Iveco ha presentato come prototipo l'evoluzione a idrogeno eDaily FCEV realizzata in collaborazione con Hyundai: prende le mosse dal modello elettrico, di cui conserva motore e tecnologia, con l'aggiunta però di uno stack di celle di combustibile fornito dal colosso coreano.
Il sistema ha una potenza di generazione di 90 kW ed è alimentato da un complesso di 6 bombole di idrogeno per una riserva complessiva di circa 12 kg, sufficienti secondo i test a percorrere 350 km con tempi di rifornimento di appena 15 minuti e mantenendo una capacità di carico massima di 3 tonnellate.