Nel 1996, lo stabilimento Mercedes-Benz Trucks di Wörth è diventato il centro dei festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita del primo autocarro. Lo scorso 2 settembre, circa 26 anni dopo, la prima e più importante delle fabbriche della neonata società Daimler Truck AG ha nuovamente dato il via a una manifestazione storica diventando il luogo di partenza del 19° Tour per veicoli commerciali storici.

Questo evento, organizzato dall'editore tedesco Verlag, specializzato in pubblicazioni sul mondo dei motori, in collaborazione con lo spedizioniere Fehrenkötter e la stessa Daimler, ha visto la partecipazione di ben 73 veicoli pesanti classici che si son odati appuntamento il 1° settembre nel parcheggio di fronte all'Industry Information Center.

10 giorni di tour

La sfilata ha toccato parecchie mete ed è durata oltre una settimana, per l'esattezza 10 giorni necessari per toccare Besancon, Lione, Clermont-Ferrand, Parigi ed Epernay in Francia, Büllingen in Belgio e Wiehl nuovamente in Germania. Tra i veicoli partecipanti, ben tre esemplari della collezione che Daimler Truck ha riportato a Worth dopo la separazione da Mercedes-Benz AG, facendo del suo quartier generale anche la sede dell'archivio storico e del reparto heritage.

Mercedes-Benz LP333

LP 333, il "centipede"

Raro veicolo a tre assi dei quali i due anteriori sterzanti, l'LP 333 è una pietra miliare tra i pesanti marchiati Mercedes-Benz di fine Anni '50: rappresentava la risposta a una norma che riduceva il peso totale lordo consentito in Germania da 40 a 24 tonnellate e la lunghezza massima delle combinazione di veicolo+rimorchio da 20 a 14 metri, concedendo in deroga soltanto ai mezzi a tre assi di poter raggiungere le 16 tonnellate.

L'allora Daimler-Benz AG ha dunque messo in commercio l'LP333 con motore a sei cilindri in linea da 200 CV. La legge è poi stata nuovamente modificata, rendendo l'LP 333 non più necessario, ma la sua particolare sagoma è rimasta nella memoria collettiva e a distanza di anni, suscita ancora curiosità.

Mercedes-Benz 1620

LP 1620, una cabina inconfondibile

Particolare quanto i soprannomi che ha ricevuto nel tempo, la serie LP degli Anni '60 aveva un design fatto di linee dritte e spigolose. Per questo, è stato etichettato con nomignoli come "fetta di pane tostato" o addirittura "calendario dell'avvento" per via dei numerosi sportelli e accessi di servizio.

L'esemplare che ha preso parte al tour è un LP 1620, sigla che indicava la portata in tonnellate, 16 appunto, e la potenza del motore, circa 200 CV, ed ha al suo attivo oltre 2,4 milioni di km, ma non sembra rassegnato a fare il "pezzo da museo".

Setra S6
Setra S6, posto guida
Setra S6 - interno

Setra S6, l'avanguardia del trasporto passeggeri

Ancora oggi è considerato il modello Setra più fascinoso di tutti i tempi: autobus compatto da 6,7 metri, l'S6 è stato introdotto nel 1955 e si distingueva, oltre che per la scocca portante caratteristica del marchio Setra (che è appunto la contrazione di "selbsttragend", "carrozzeria autoportante") per le belle livree a due colori, la vetratura del tetto e le sospensioni a ruote indipendenti.

Il veicolo che ha partecipato al giro della Germania risale al 1962 e apparteneva originariamente all'Università di Scienze Applicate di Ulm. Nel 1972, dopo aver percorso appena 25.000 km, fu sostituito da un altro veicolo ed entrato a far parte del parco veicoli d'epoca di marca, ricevendo poi un restauro che ha ripristinato la verniciatura ridandogli l'aspetto originale.

Gallery: I mezzi della collezione Daimler Truck al 19° Tour per mezzi commerciali storici