Se è vero che sono soprattutto i costruttori di veicoli ad avere gli occhi del mondo puntati contro, va ricordato che non sono gli unici a darsi da fare per offrire un contributo attivo alla riduzione delle emissioni complessive del trasporto. La prossima, imminente edizione dell'IAA Transportation (Hannover, 20-25 settembre), che avrà le tematiche legate alla sostenibilità come argomenti portanti, lo dimostra già da ora.

Accanto alle Case, infatti, anche gli allestitori e i fornitori di componenti e accessori si stanno dando da fare per cercare soluzioni più efficienti, specie in ambiti sensibili come quello del trasporto a temperatura controllata dove Thermo King, una delle aziende specializzate più importanti, annuncia novità importanti.

Advancer, tre soluzioni per consumare meno

Le più interessanti in assoluto tra le molte novità presenti sullo stand di Thermo King saranno le tecnologie Advancer, per l'ottimizzazione energetica: si tratta di tre dispositivi che rispondono a esigenze diverse ma complementari e propongono nuovi modi per contenere costi, consumi ed emissioni.

iaa-transportation

Vedi tutte le notizie su IAA Transportation

Thermo King Advancer AxlePower, il sistema completo

La prima si chiama Advancer AxlePower ed è un sistema concepito per semirimorchi refrigerati in grado di recuperare l'energia necessaria al funzionamento della cella direttamente dall'assale.

Il principio è quello della frenata rigenerative dei veicoli elettrici e ibridi: grazie a tre generatori applicato sull'assale, il sistema ricava elettricità nelle fasi di decelerazione e frenata oppure anche in marcia, con una logica di funzionamento che minimizza lo sforzo aggiuntivo per la motrice.

Thermo King Advancer-e

Il secondo dispositivo si chiama Advancer-e ed è il sistema di refrigerazione interamente elettrico, senza motogeneratore, ad alta efficienza compatibile con varie soluzioni di alimentazione, dalla ricarica fino al già citato eAxle che fornisce energia recuperata in movimento.

Questo rende il semirimorchio, dotato di una batteria di accumulo che da sola garantisce un'autonomia di circa 5 ore, energeticamente indipendente rispetto alla motrice e garantisce un funzionamento con emissioni prossime allo zero.

Thermo King Advancer Spectrum

La terza soluzione, Advanced Spectrum, è un'unità refrigerante multitemperatura, capace cioè di gestire due zone con temperatura differenziata all'interno della cella. 

Sfrutta una tecnologia mild hybrid a 48 V in corrente continua e promette il più rapido recupero e abbassamento della temperatura e la più alta capacità di refrigerazione sul mercato con un risparmio sui costi del carburante fino al 30% e interventi di manutenzione ridotti.

Thermo King nuova serie VX
Thermo King VX modello V-600X

La serie VX

Altra novità di Thermo King annunciata per l'IAA è la nuova famiglia di refrigeratori compatti VX: si tratta di unità alimentate dal veicolo predisposte per essere montate sul tetto o nella parte frontale della cella, sopra la cabina.

Hanno dimensioni e peso ridotti che consentono di aumentare il carico utile fino a 80 kg e sono compatibili con i sistemi di alimentazione e gestione energetica dei moderni van elettrici. La serie VX si rivolge e furgoni con MTT compresa tra 3,5 e 7,5 tonnellate e offre capacità di raffreddamento da 4 kW, 5,5 kW e 6,5 kW.

Gallery: Foto - Le novità Thermo King all'IAA Transportation 2022