I bus Daimler, dei Brand Mercedes-Benz e Setra sono i più apprezzati dalle squadre della Bundesliga. E' quanto emerso da una recente ricerca condotta proprio dallo stesso Gruppo tedesco.

Da quest'anno tutti i team si muovono dalle proprie sedi e raggiungono gli stadi nazionali ed europei a bordo di bus tedeschi di una delle due Case, a dimostrazione della comodità e del lusso che questi sanno offrire.

Da aziende alle squadre

Tutti i bus vengono forniti alle squadre da aziende private, che spesso li acquistano e li configurano appositamente per lo scopo. In particolare, tutti vengono solitamente dotati di sedili in pelle, grandi schermi per i sistemi di infotainment e di intrattenimento di bordo, cinture a tre punti e minibar con macchinetta del caffè.

Solitamente configurati nelle versioni di medie dimensioni, vengono poi wrappati da aziende specializzate con i loghi e i colori delle squadre, per diventare a volte dei veri e propri protagonisti davanti agli stadi.

I nuovi Setra ComfortClass e TopClass

Per aiutare gli autisti nelle lunghe trasferte verso gli stadi poi, i bus Mercedes e Setra vengono spesso equipaggiati con i più recenti e moderni sistemi ADAS, tra cui il mantenitore di corsia attivo, il cruise control adattivo e il sensore per l'angolo cieco, oltre che naturalmente alle più avanzate telecamere possibili, utili sia a monitorare le fasi di parcheggio, sia a controllare i bus per questioni di sicurezza, sia a guidare in mezzo alla folla in caso di vittoria della squadra stessa.

Alcune aziende fornitrici hanno già ordinato per la stagione 2022/2023 alcuni bus della nuova generazione di Setra, che sarà svelata ufficialmente tra pochissimi giorni e con i più moderni sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, oltre che a un comfort interno ulteriormente implementato.